Dimagrire è una delle cose che più interessa alle persone in cerca di una dieta specifica e migliore possibile. Forse è stata trovata la soluzione in questo senso.
Basta un farmaco per non mangiare. Sembra incredibile, ma è proprio così. Grazie ad un’iniezione di un medicinale acquistabile da poco senza prescrizione medica, è possibile non avere più fame successivamente.
Il farmaco in questione funziona imitando un ormone chiamato GLP1. Quest’ultimo, viene rilasciato dal corpo dopo il pasto ed agisce sui recettori nel cervello che controllano l’appetito aumentando la sensazione di sazietà. Cerchiamo di vederci più chiaro, capendone quindi il funzionamento in maniera ancora più chiara.
Un farmaco che ti toglie l’appetito: come funziona
Un farmaco dagli effetti dimagranti che non necessiterà più di una ricetta medica per essere acquistato. Si chiama Saxenda, ed imita l’ormone che viene rilasciato dall’intestino dopo un pasto.
Successivamente agisce sui recettori nel cervello che controllano l’appetito provocando una sensazione di maggiore sazietà e minore fame. Ovviamente, il farmaco da solo non è sufficiente.
Nelle stesse indicazioni del medicinale viene raccomandata l’adozione di un piano alimentare a basso contenuto di grassi accompagnato da una moderata attività fisica. Gli esperti hanno voluto sottolineare che il sostituto dell’ormone non è miracoloso.
Ma può aiutare nel dimagrimento, grazie alla possibilità di perdere circa il 5% del peso nei primi tre mesi di assunzione del farmaco. Secondo il National Health Service, il Saxenda è adatto per gli adulti fino ad un’età massima di 75 anni.
Ci sono però delle eccezioni, come per le donne incinte e per tutte quelle persone che si trovano in particolari condizioni di salute (da evitare per chi ha problemi al fegato o ai reni).
Questo medicinale ha anche un sito web, dove vengono svelati i suoi effetti collaterali, che sono comuni per chi lo assume. Come nausea, stanchezza, stitichezza e ipoglicemia. E’ sconsigliato il suo utilizzo se il paziente ha un tumore alla tiroide.
Tolto tutto ciò, per essere idoneo e ricevere il Saxenda in farmacia, il paziente deve soddisfare determinati criteri come avere un indice di massa corporea di 30 o superiore. Ma pure aver precedentemente tentato altri metodi per perdere peso.
Inoltre, c’è un questionario online da compilare che chiede informazioni sulla storia clinica e sui sintomi di ognuno. Se tutto fila liscio, potete avere questo farmaco in negozio o addirittura a casa. Un’iniezione dura 17 giorni ed una confezione da tre dovrebbe durare quattro settimane e mezzo.
POTREBBE INTERESSARTI>>> Noemi, come ha fatto a perdere peso? Una dieta infallibile: il sistema funziona perfettamente
Come spiegato dal The Independent, Saxenda è reperibile nel Regno Unito presso le Boots e Lloyds Pharmacy, con un pacchetto di tre assunzioni che arriva a costare ben 180 euro, mentre uno di cinque 290.