Sulle strade spuntano cartelli stradali incomprensibili. Gli automobilisti non sanno cosa fare. Ecco cosa significano e cosa succede a non rispettarli.
Nuovi cartelli stradali stanno spuntando come funghi. Nuovo colore, nuovi simboli. Nessuno capisce che cosa significano e cresce il panico per le sanzioni pesanti che potrebbero toccare a chi non li rispetta.
Che cosa significano? Chi li ha messi e cosa occorre fare quando ne vediamo uno. Ve lo raccontiamo in questo articolo: una guida indispensabile a muoversi per le strade della città.
Il loro colore innanzitutto è incomprensibile. Rosa, un rosa shocking che potrebbe apparire giocoso, se non fosse dipinto su cartelli che hanno una funzione ben precisa e molto seria: quella di regolare il traffico, evitare incidenti o come minimo salvarci dalla possibilità di incorrere in sanzioni pesantissime.
Si tratta di una vera ondata di colore che lascia perplessi e confusi. Chi guida si chiede che cosa deve fare vedendoli: lasciare il posto al gentil sesso? Fermarsi? La cosa è davvero incomprensibile e rischia di diventare angosciante. Ma la spiegazione non è così drammatica come si potrebbe temere.
Cosa fare davanti ai cartelli rosa?
L’invasione rosa che ha investito non solo i cartelli ma anche paracarri e dissuasori parte da Milano ed è opera dello street artist milanese Pao. Si tratta in realtà non di nuove norme di circolazione ma di una campagna di guerrilla marketing creata a favore di un gigante mondiale dei videogiochi: Nintendo.
È il lancio del nuovo titolo dedicato a Kirby, uno dei personaggi creati da Masahiro Sakurai. Nintendo ha deciso di commissionare all’artista una vera e propria “galleria stradale” che ha l’obiettivo di creare curiosità e attesa intorno al nuovo prodotto dell’azienda.
Kirby si affianca a SuperMario come una delle linee più importanti e longeve di games Nintendo. È una pallina rosa che risucchia i nemici e ne incorpora le abilità.
Il 2022 sarà il trentesimo anniversario della sua nascita e per l’occasione è stato lanciato un nuovo titolo. “Kirby e la terra perduta”.
A creare la originale campagna promozionale è stato Pao, al secolo Paolo Bordino, creatore di street art da oltre 20 anni. Il suo stile unico e allegro, sempre imprevedibile, è stato scelto da Nintendo per creare una ondata emotiva capace di attirare l’attenzione sul nuovo titolo, e non si può dire che l’obiettivo sia stato mancato.
Gli automobilisti più conservatori hanno già la risposta, tirare accidenti in varie forme all’indirizzo dei “geniali” inventori della promozione. Per le nuove generazioni, più aperte all’uso giocoso dello spazio urbano non resta probabilmente che capire se il nuovo titolo di Kirby possa fare parte della propria collezione di videogames.
Leggi anche ->Non farlo con la tua auto: la sanzione è pesantissima | E c’è solo un modo per evitarla
Tutto sommato tra le molte novità che la strada ci riserva, questa non è una della più sgradevoli. Se la vita può essere rosa, perché non dovrebbero esserlo anche le nostre strade?