Un tiramisù che non va giù | Nasce a Treviso e sarà il primo al mondo

Il tiramisù è il dolce più amato dagli italiani e da oggi esisterà anche una sua versione digitale. È la prima volta nella storia.

In base ad una ricerca dell’Accademia del Tiramisù, la ricetta classica del tiramisù è stata quella più cercata su Google dagli italiani nel 2021.

Tiramisù
Tiramisù (web source)

Mascarpone, uova, caffè, savoiardi, zucchero e cacao amaro. Questi sono gli ingredienti necessari per il dessert più amato nel Paese, nato a Treviso tra il Settecento e l’Ottocento. Da allora è diventato uno dei dolci più rappresentativi della cucina italiana.

Proprio a Treviso, la Tiramisù World Cup ha deciso di portare il celebre dolce nel Metaverso. Negli ultimi tempi questo termine sta diventando sempre più popolare: legato alla realtà virtuale, può essere immaginato come un universo parallelo.

NFT: cosa sono e come funzionano

Sono sempre più le aziende ed i personaggi celebri che si interessano al Metaverso. In primis Facebook, che ha cambiato nome in Meta alla fine dello scorso anno. Si è poi aggiunta Microsoft insieme alle criptovalute, tra cui la più popolare è Bitcoin.

La nostra società si sta avvicinando sempre più a quanto immaginato dai film e dai libri utopistici. In questo contesto, anche il termine NFT sta diventando sempre più popolare e chiacchierato: in cosa consiste?

NFT è l’acronimo di Non Fungible Tokens, che in italiano può essere tradotto come unità di valore digitali non fungibili. Si tratta di un certificato di autenticità digitale che viene effettuato tramite blockchain (una “catena di blocchi”, ovvero una struttura di dati immutabile che può essere condivisa).

In breve, acquistare un NFT significa ottenere la certificazione di autenticità di un media o di un’opera digitale. Questo mercato è in costante crescita, in particolare negli ultimi mesi, ed ha coinvolto inizialmente il mondo dell’arte.

Attualmente anche il mondo della ristorazione si sta avvicinando al fenomeno. Alcuni grandi colossi si sono già buttati nella realtà virtuale degli NFT. Tra questi spiccano Taco Bell, Pringles e Pizza Hut.

Il Tiramisù NFT

Ora anche il tiramisù entrerà a far parte di questo universo virtuale con la nascita del Tiramisù NFT, la versione digitale del dessert a forma di cuore.

Tiramisù NFT
Il Tiramisù NFT (web source)

Francesco Redi, fondatore di Twissen, ha affermato in merito: “Il nostro intento è quello di essere i pionieri nel Metaverso, stare al passo con i tempi ma nell’interesse della nostra community di appassionati del dessert italiano”.

Il loro obiettivo è: “Cogliere con entusiasmo le opportunità che si creano, senza temere di svalutare il nostro prodotto, ma anzi continuare a rappresentarne il punto di riferimento”.

L’associazione è intenzionata a seguire gli sviluppi della tecnologia, continuando a supportare la cucina tradizionale.

Leggi anche: Telegram è stato messo fuori legge | Milioni di utenti rimangono senza chat

Ci sono dei vantaggi legati all’acquisto di NFT che consistono in un pacchetto turistico in occasione della prossima Tiramisù World Cup, la più importante competizione con lo scopo di decretare chi è in grado di cucinare il migliore dessert tra i partecipanti.

Gestione cookie