Risparmiare sul pieno | Il trucco legale per “fregare” gli aumenti del carburante

Dopo la crisi con la Russia il prezzo di tutti i carburanti è schizzato alle stelle. Ma c’è un sistema perfettamente consentito dalla legge che ti permette di risparmiare tantissimi soldi.

La guerra in Ucraina è una tragedia di dimensioni mondiali. Le sue conseguenze si sono fatte sentire anche sul prezzo dei carburanti, a causa di durissime sanzioni che hanno ridotto la disponibilità delle materie prime petrolifere e aumentato esponenzialmente il loro prezzi.

Esiste un antidoto al caro carburante? | Web Source
Esiste un antidoto al caro carburante? | Web Source

In Italia poi, come se non bastasse si aggiunge un carico fiscale tra i più più pesanti in Europa. Il risultato è una catastrofe per l’economia personale di tantissimi italiani. 

Risparmiare è possibile. Ecco come farlo.

Se pensiamo a quanto il costo dei carburanti e dei combustibili da riscaldamento incide su tutta la filiera, sulla produzione agricola e industriale, sul trasporto, sulla manifattura, il risultato è ua esplosione dei prezzi generale che rischia di trascinarci in una spirale inflazionistica devastante.

Il prezzo della benzina e del gasolio è fuori controllo | Web Source
Il prezzo della benzina e del gasolio è fuori controllo | Web Source

Ecco perché è urgente adottare misure che ci consentano di tagliare radicalmente i costi che sosteniamo ogni volta che facciamo il pieno. È possibile farlo, e benefico per tutti.

Qualche consiglio per risparmiare arriva dal buon senso ma anche da nuove pratiche e nuove idee che in questo periodo nascono dall’intelligenza dei cittadini e della loro volontà di cooperare per ridurre insieme costi che stanno diventando insostenibili.

Non si tratta ovviamente di tagliare per magia un prezzo che è largamente imposto alla pompa e ovviamente quindi nemmeno di mercanteggiare, nemmeno se si è clienti abituali: tale è il prezzo stabilito, tale è quello che dovremo pagare.

Quindi come fare per affrontare il problema?

Il primo consiglio è quello di sfruttare le potenzialità del vostro smartphone. Sì proprio il nostro cellulare, il telefono che portiamo in tasca ogni giorni, oltre ad essere un potente mezzo di comunicazione, che ormai ha relegato la sua tradizionale funzionale di interfaccia vocale a residuo marginale,  è anche un potente computer. E soprattutto, cosa ancora più importante, un terminale internet, la rete delle reti su cui viaggiano ogni secondo milioni di informazioni. Sono notizie utili, inutili, delle volte persino dannose. Ma sono informazioni che possono risultare vitali per dare un netto taglio alla spesa per il carburante. 

La chiave? È scaricare una semplice app. Si chiama “prezzi benzina”.  La troverete, gratuitamente, nel vostro app store preferito, che sia apple o android poco importa. Una volta installata avrete sotto gli occhi tutti ii prezzi e dei distributori nella zona in cui vi trovate. 

Leggi anche -> Caro carburante: molti italiani hanno deciso di fare così | Costi abbattuti completamente

Ecco la soluzione per una spesa mirata, premiando chi ha il prezzo più competitivo, e soprattutto il vostro portafoglio.

Gestione cookie