Pokémon, è diventato ricco con una carta | Potresti averla anche tu

L’incredibile storia del proprietario di una carta rara di Pokémon: è riuscito a venderla per una cifra inimmaginabile.

I Pokémon hanno conquistato diverse generazioni e continuano ad essere amatissimi dai più piccoli.

Pokémon
Pokémon, il proprietario di una carta rara è diventato ricco (web source)

I primi videogiochi sono usciti a metà degli anni Novanta, in seguito all’incontro tra il loro ideatore Satoshi Tajiri ed il Game Boy. Nel corso del tempo hanno riscosso un successo a livello mondiale.

Presto hanno fatto seguito i manga, le serie ed i film d’animazione, i giocattoli e le immancabili carte collezionabili.

Il successo delle carte Pokémon

Queste ultime possono arrivare ad avere un valore incredibile. Esistono, infatti, diverse carte che nel corso degli anni sono diventate delle vere e proprie rarità.

I Pokémon hanno ormai compiuto 26 anni e sono molti gli appassionati disposti a pagare cifre inimmaginabili per poter mettere le mani sulle carte più rare.

L’esempio più clamoroso è dato da una carta denominata Pokémon Illustrator. Creata nel 1998, all’epoca è stata data ai vincitori del concorso CoroCoro Comic Illustration come premio.

Secondo le stime, le copie stampate dovrebbero aggirarsi intorno alle 39 e 41. Oggi ne sono rimaste meno di 10 in circolazione. Tra i collezionisti è vista come la carta più rara e ricercata: una delle copie è stata venduta in un’asta a New York per 243mila dollari.

Nel 2020, il rapper Logic ha acquistato una carta raffigurante Charizard, considerata una delle più apprezzate del franchising Pokémon.

Fa parte del primo set base shadowless, ovvero carte prive dell’ombreggiatura, realizzato negli Stati Uniti nel 1999. Esistono solamente 120 copie al mondo e questa è stata acquistata per 226mila dollari.

La carta di Pokémon Snap considerata introvabile

In questi giorni, è emersa la vicenda relativa ad una carta estremamente rara di Pokémon Snap, raffigurante Magikarp.

È stata ideata alla fine degli anni Novanta in occasione di un contest organizzato in Giappone. I partecipanti hanno inviato i propri scatti realizzati con Pokémon Snap per Nintendo 64.

Magikarp Pokémon Snap
La rara carta di Magikarp (web source)

Coloro che si sono aggiudicati la vittoria sono stati premiati con 20 copie della loro carta personalizzata.

Dopo più di 20 anni, questa è stata l’unica carta della serie ad apparire su Yahoo Auction Japan lo scorso mese. I collezionisti si domandano ancora che fine abbiamo fatto le altre e stavano cominciando ad ipotizzare che si trattasse solamente di una leggenda.

La carta è stata sottoposta ad una verifica di autenticità dalla compagnia Professional Sports Authenticator, specializzata nell’identificazione delle carte collezionabili.

Leggi anche: Facebook non si apre più | Ecco perché sta succedendo in tutto il mondo

L’identità del nuovo proprietario della carta è sconosciuta ma sappiamo che l’ha acquistata per 15milioni di yen, corrispondenti a 125mila dollari.

Gestione cookie