Francesca Alotta: il giallo dei suoi inizi | Tutto è cominciato così

Ha raggiunto la notorietà negli anni Novanta partecipando ad alcune delle più importanti manifestazioni musicali italiane dopo aver esordito nel piccolo schermo.

Attiva dalla fine degli anni Ottanta, Francesca Alotta è stata una dei protagonisti della nuova edizione del talent Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti.

Francesca Alotta
Francesca Alotta, gli inizi della sua carriera

Lo scorso novembre ha pubblicato il suo ultimo singolo, dal titolo Diversa, che si è aggiunto ai suoi più grandi successi tra cui Chiamata urgente, Non amarmi e Fragilità.

Da Sanremo alla televisione

Di origini palermitane, è figlia del celebre cantante Filippo Alotta, che le ha trasmesso la passione per la musica.

Prima di dedicarsi alla sua carriera da solista, Francesca si è esibita insieme alla sorella Niki all’interno della compagnia del padre.

La cantante ha raggiunto la notorietà dopo aver vinto il Cantagiro nel 1991 con il singolo Chiamata urgente.

L’anno successivo ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano Non amarmi insieme ad Alessandro Baldi, trionfando nuovamente.

Francesca, dopo essere tornata sul palco dell’Ariston con Un anno di noi nel 1993, ha deciso di portare la sua musica oltreoceano. Ha pubblicato una raccolta discografica in Giappone ed ha conquistato le classifiche cubane con il singolo Yolanda in collaborazione con Augusto Enriquez.

L’artista si è fatta conoscere dagli spettatori partecipando a diverse trasmissioni televisive come Buona Domenica e talent show tra cui Music Farm e Ora o mai più.

Gli esordi di Francesca Alotta

Francesca Alotta ha esordito nel mondo dello spettacolo alla fine degli anni Ottanta debuttando in televisione con la trasmissione Domenica In nel 1988 con la conduttrice Marisa Laurito.

Come ricordato dalla cantante, all’epoca il conduttore Gianni Boncompagni aveva ideato una gara tra 4 squadre composte da artisti diversi, cantanti ed attori.

Francesca Alotta
Francesca Alotta a Domenica In ’88/89

Francesca ha partecipato alla competizione nella squadra gialla, cantando Never say goodbye, The greatest love of all e Image. Il suo team si è aggiudicato la vittoria.

La cantante si è esibita nella trasmissione anche l’anno successivo, con il gruppo musicale de Le Compilations.

Domenica In è stato il suo trampolino di lancio ed è certamente un ricordo al quale è molto affezionata. Pensando ai vecchi tempi sui social, l’artista ha commentato: “Poco più di vent’anni… Che spettacolo!“.

Dopo aver preso parte alla trasmissione, Francesca Alotta si è dedicata alla sua carriera ottenendo degli ottimi risultati con le sue partecipazioni al Cantagiro ed al Festival di Sanremo.

Leggi anche: Gianni Morandi presenta il suo nuovo capolavoro | L’autore è completamente inedito, il pubblico è già entusiasta

Tra il 1995 ed il 1997 è tornata negli studi di Domenica In. Questa volta in veste di ospite musicale fissa.

Gestione cookie