Antonella Clerici è la regina indiscussa degli show televisivi a tema culinario. Ma non molti sanno che forse non è tutta farina del suo sacco.
La prova del cuoco, È sempre mezzogiorno, sono tutti programmi che hanno visto e vedono una sola regina dei fornelli: Antonella Clerici. Per anni è stata considerata la prima ad aver esplorato quel campo in televisione, ma forse non è andata esattamente così.
La “regina” dei fornelli
Partita da Legnano con destinazione successo, Antonella arriva in Rai alla redazione sportiva di Rai 2. Conduce, affiancando Gianfranco De Laurentiis, la storica trasmissione Domenica Sprint prima, La domenica sportiva poi. Passerà successivamente a programmi di intrattenimento come Unomattina e Domenica in, nell’anno in cui è condotta da Fabrizio Frizzi. Dopo un breve passaggio a Mediaset, torna in Rai dove ha la sua definitiva consacrazione grazie alla Prova del cuoco. La popolarità acquisita le permetterà di diventare un personaggio di primo piano di Raiuno e presenterà anche il Festival di Sanremo con Paolo Bonolis.
Negli ultimi due anni è alla guida di un altro programma di cucina, che ha sostituito La prova del cuoco.
Per un periodo, dovuto anche alla sua maternità, la Clerici è stata sostituita alla conduzione da Elisa Isoardi che ha pensato bene di adattare la trasmissione al suo stile. Stile che non è piaciuto, però, al pubblico e che ha portato lo storico show alla chiusura.
La nascita dei cooking show
L’idea di cucinare in televisione arriva dagli Stati Uniti quando, negli anni Sessanta, tale Julia Child appare sulla “National Educational Television” per presentare il suo libro di cucina. I produttori americani fiutano l’affare e a Julia viene affidato “The French Chef”, un programma dove si parla di cucina francese agli americani. Ci sono voluti un po’ di anni perché una trasmissione del genere arrivasse in Italia. Quando è terminato il monopolio Rai, le varie emittenti televisive hanno cercato format nuovi dalle televisioni internazionali.
Ed è in quest’ottica che una famosa conduttrice degli anni Ottanta rivendica la paternità dei cooking show in salsa Rai. Si tratta di Marina Perzy. Marina è stata inviata, conduttrice, attrice e pilota di rally.
In un suo post su Instagram, ricorda che, in anni non sospetti, è stata al timone di Ristorante Italia insieme a grandissimi chef, Gualtiero Marchesi prima e Davide Oldani poi. Il post è piuttosto pungente nei confronti della più famosa collega, rea, a suo modo di vedere, di aver cavalcato un’onda messa in moto da altri.
Leggi anche -> Antonella Clerici, ritorno in tv a mezzogiorno ma con tante novità
Il post recita: “Sblocco un ricordo. Il presente mi ansia. Con il maestro Gualtiero Marchesi fummo i primi a condurre per Rai2 il format Ristorante Italia. Nuovo e innovativo tant’è che l’anno dopo me lo prese la Clerici (veniva dallo sport) e non mollò più la cucina! Si sa il cibo fa gola!”
Incrociate i fioretti…