La guerra tra Russia e Ucraina sta scatenando i timori di milioni di persone. Da quando è iniziato il conflitto, ciò che più spaventa è l’ipotesi di una guerra nucleare.
L’invasione russa dell’Ucraina sta andando avanti da ormai diversi giorni, nonostante le sanzioni applicate dagli Stati occidentali nei confronti della Russia.
I negoziati stanno proseguendo mentre oltre 600 civili hanno perso la vita e più di 3milioni di persone sono scappate dall’Ucraina. In Europa si stanno diffondendo terrore e preoccupazione di fronte alle conseguenze economiche dello scontro.
L’ipotesi di una guerra nucleare è ciò che spaventa maggiormente. In molti si stanno già mobilitando alla ricerca di soluzioni che consentano di affrontare tale possibilità. La diffusione della notizia riguardo l’allerta del sistema di difesa russo nucleare ha presto scatenato il panico.
La paura del nucleare
In Italia, in questi giorni, le richieste di abitazioni con bunker stanno aumentando notevolmente . Con il proseguire del conflitto gli annunci di case con rifugi antiatomici in vendita stanno diventando la nuova tendenza delle ricerche online.
Tra questi, l’annuncio di una villa a Fagnana su Casa.it descrive la casa come una splendida abitazione, circondata da un parco e con un “bunker antiatomico nel piano interrato”. Il rifugio assicura la sopravvivenza per almeno 80 giorni in caso di guerra nucleare ad un prezzo di 810mila euro.
Oppure si potrebbe optare per una villa bifamigliare a Piombino. Situata in una zona prestigiosa, è caratterizzata da una “struttura interrata, già adibita a bunker”. In questo caso il costo dell’abitazione è di 800mila euro.
Un annuncio del 2012 su Immobiliare.it è diventato assai popolare negli ultimi giorni. Il comunicato segnala una villa a Montesilvano: doppio garage, vista sul mare, giardino privato e bunker antiatomico in “buone condizioni”.
Inoltre, viene proposta un’elegante villa a Roma con tanto di parco secolare e bunker “in grado di resistere ad attacchi atomici, batteriologici e chimici”.
I rifugi antiatomici in Italia
Gli imprenditori attivi nel settore hanno confermato la crescita dell’interesse verso questo genere di abitazioni. Il titolare di ArkSafe, in un’intervista per l’AdnKronos, ha affermato che la richiesta è sempre esistita ma che “è sicuramente in aumento”.
Diversi sono i bunker presenti nel Paese, risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Solamente in Trentino Alto Adige sono stati costruiti cinquanta rifugi tra il 1938 ed il 1942. Per la loro realizzazione è stato necessario il lavoro degli ingegneri più rinomati.
Leggi anche: Come combattere l’aumento in bolletta e alla pompa di benzina | Trovata la soluzione per risparmiare
Nel corso del tempo, molti rifugi hanno acquisito un valore storico e oggi vengono visitati dai turisti. Tra questi i bunker di Vittorio Emanuele III e quello di Mussolini a Roma. Celebre è anche il bunker Soratte: realizzato nel 1937 su commissione di Mussolini, è uno dei rifugi più maestosi d’Europa.