La dieta di primavera è prevalentemente disintossicante per depurare il proprio corpo, gravato da cibi calorici dell’inverno.
Una sana alimentazione segue il ritmo delle stagioni. La Primavera è l’esplosione della frutta e verdura. Un periodo nel quale si rivela importante alleggerire l’apporto calorico e soprattutto depurare le tossine accumulate nel periodo invernale.
Ad inizio primavera, il corpo è gravato da un regime alimentare ricco di grassi e di alimenti che hanno affaticato l’apparato digestivo e l’intestino, ma anche gli altri organi come fegato, stomaco, milza e reni. A questo si aggiunge il cambio del clima può provocare stanchezza e spossatezza. Per questo è necessario integrare acqua, sali minerali e vitamine.
In questo periodo è anche importante profittare delle belle giornate di sole, dedicandosi ad attività all’aria aperta. L’esposizione al sole per almeno 20 minuti contribuisce a stimolare la produzione della vitamina D che aiuta le ossa e all’assorbimento del calcio.
Dieta di primavera
La dieta primaverile deve essere priva di alcol, caffeina, latticini, cibi troppo elaborati o troppi carichi di zucchero. E’ consigliato mangiare frutta e verdura fresca, zuppe e insalate di stagione. Bere molti succhi di frutta e prediligere alimenti che aiutano alla disintossicazione come barbabietola, broccoli e sedano.
Primizie come bietole, asparagi, fagiolini, porri o ravanelli seguite dalle zucchine. Alimenti pochi calorici altamente digeribili. Per l’intestino sono consigliate insalate come la valeriana o il lattughino e la rucola che hanno un’azione digestiva e diuretica.
Un periodo nel quale si dovrebbe mangiare cereali integrali utili per la regolarità intestinale, per l’assorbimento dei grassi, ricchi di vitamine e minerali.
Frutta e verdura primaverili
Una stagione ricca di ortaggi. Vi è l’imbarazzo della scelta tra asparagi, ravanelli, piselli freschi, ortica, agretti, broccoli, rape, zucchine.
Tra il mese di marzo e giugno, è il periodo delle ciliegie, nespole, albicocche, fragole, pesche, melone, prugne e arance. Le ciliegie sono ricche di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie e prevengono l’aggregazione del colesterolo cattivo nei vasi sanguigni. Contengono inoltre vitamina C, vitamina A e sali minerali e acqua. Mentre le fragole sono ricche di acqua, fibre e sali minerali, hanno proprietà remineralizzanti e diuretiche.
Bevande disintossicanti
Ad un’alimentazione sana si dovrebbero associare bevande depurative e disintossicanti. Succhi di frutta e frullati di verdure fresche sono fonti vitaminiche, di minerali ed enzimi. Per un’azione depurativa e disintossicante, l’assunzione delle bevande deve essere di almeno 21 giorni consecutivi.
Tra le bevande depurative, per il fegato è consigliato il succo di carota al profumo di rosmarino. Passare alla centrifuga 3 carote e qualche fogliolina di rosmarino, da condire con succo di lime, una presa di pepe.
Il frullato di pere è invece utile per ripulire l’organismo e regolarizzare le funzioni intestinali. Frullare 2 pere, un pezzetto di radice di zenzero fresca e 2 cucchiai di succo di limone.
Tra le altre bevande facili da preparare e disintossicanti, la limonata è l’ideale: 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di sciroppo d’acero puro e un decimo di cucchiaino di pepe di cayenna in 230 ml di acqua. 6-8 bicchieri di questa bevanda al limone al giorno.
E’ possibile anche preparare delle tisane depurative sia con erbe e piante fresche che con erbe essiccate reperibili in erboristeria. Ad esempio, la tisana di Tarassaco efficace per la ritenzione idrica e ripulire il fegato come il cardomariano. Contribuisce ad eliminare liquidi in eccesso e le tossine accumulate nei tessuti. Al tarassaco si potrà aggiungere il Mirtillo rosso e il succo di limone per il fegato.
Ance la tisana alla salvia aiuta a ripulire l’apparato gastrointestinale.
Riepilogando:
- Bardana (diuresi e purifica il sangue)
- Tarassaco (fegato e reni)
- Salvia (depurativa)
- Cicoria (pancreas e fegato)
- Ortica (depura pelle dalle tossine)
- Salsapariglia (ritenzione idrica e dimagrante)
- Ribes nero (diuresi, elimina acidi urici in eccesso)
- Lamponi (antinfiammatorio)
- Acetosella (diuretica, rinfrescante e vitamina C)
- Viola tricolore (ricca di antiossidanti)
- Thè verde (antiossidante)
Leggi anche>>>Cibi e alimenti che provocano l’insonnia e disturbano il sonno