La popolare conduttrice, Nunzia De Girolamo, ha un passato inaspettato, di certo importante e titolato, ma lontano dalle luci della ribalta televisiva.
Affascinante e sagace, Nunzia De Girolamo, nella trasmissione Ciao Maschio, non ha alcun problema a tenere sotto controllo un pool di invitati di sesso maschile. Ma non nasce donna di spettacolo. Ecco chi è.
Nunzia da Benevento… terra di streghe
Figlia di Nicola De Girolamo, direttore del consorzio agrario di Benevento, la piccola Nunzia viene indirizzata da piccola alla carriera forense.
La sua città natale è la terra delle streghe. Anticamente Benevento era un ducato longobardo devoto al dio del Walhalla, Odino e i devoti si riunivano intorno ad un grande albero di noce per onorarlo. Le donne partecipavano a questi riti con canti e balli propiziatori. Quando il re Romualdo si convertì al Cristianesimo, il sacro noce fu sradicato, ma leggenda vuole, che dalla terra emerse una vipera, simbolo del diavolo. Il resto lo fece Bernardino da Siena, che identificò le donne del luogo come adoratrici del maligno perorando la loro fine sul rogo.
Così fortunatamente non è successo all’affascinante e colta De Girolamo, che, dopo essersi laureata in giurisprudenza, comincia una promettente carriera da avvocato, specializzandosi in diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario.
Dall’ufficio legale all’ufficio di gabinetto
Sedotta dalla politica, mette in stand-by la professione per dare il suo contributo al Paese. Nel 2008 viene eletta alla Camera dei deputati per il Popolo delle Libertà. Sale alla ribalta delle cronache molto presto, non per un progetto di legge o per un illuminato discorso politico, ma per un “pizzino” (anzi più di uno) scambiato con l’allora Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Nel 2013 diviene Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo di larghe intese tra PdL, Partito Democratico, Scelta Civica e Unione di Centro, presieduto da Enrico Letta. Si susseguono cambi di casacca e contrasti con i vertici dei partiti che culminano con il suo ingresso in Forza Italia. Nel 2018 si ripresenta alle elezioni, ma stavolta con scarso seguito e non ottiene lo scranno in Parlamento.
Recycle!
Ma l’ex ministro non si perde d’animo e come le streghe della leggenda, risorge dalle ceneri e si ricicla giornalista e conduttrice televisiva. Ha una sua rubrica su quotidiani come il Tempo e Libero e partecipa come opinionista ed inviata a programmi di rilievo come Non è l’arena di Massimo Giletti.
Leggi anche -> Fabrizia Carminati, la prima valletta di Mike Bongiorno rivela un “piccante” retroscena su Silvio…
Ma la sua definitiva resurrezione mediatica avviene con la conduzione di Ciao Maschio. Si tratta di un viaggio alla scoperta del variopinto mondo maschile. Ogni puntata vede la presenza di tre ospiti che offrono il petto al fuoco di fila delle domande della Di Girolamo. L’insindacabile verdetto su quanto detto dagli ospiti l’anno scorso era affidato a Drusilla Foer e quest’anno al duo di drag queen, Karma B.
Uomini tremate, le streghe sono tornate…