Rimedi naturali antirughe: olii e ricetta al bicarbonato fai da te

Creme naturali possono essere di potenti rimedi antirughe. Facili da fare, economiche con prodotti che tutti hanno nella dispensa.

La pelle del viso è continuamente aggredita da agenti esterni e da cattive abitudini. Il fumo, l’alcool ma anche troppo sole contribuiscono all’invecchiamento della pelle. A partire da una buona dieta ricca di sostanze antiossidanti si può prevenire il deterioramento della pelle. Anche lo stimolo della circolazione sanguina e linfatica è ottimale per combattere l’insorgenza delle rughe.

antirughe
Trattamento pelle del viso

Sono numerosi i rimedi naturali e creme fai-da-te economiche che aiutano a prevenire e a minimizzare le rughe. Piccoli segreti per una pelle sempre luminosa anche superata una certa età.

Molti olii naturali hanno contribuiscono a mantenere la pelle idratata e grazie alle loro sostanza antiossidanti, prevengono e riducono il rischio rughe, mantenendo la pelle morbida e tonica.

Olii naturali antirughe

Tra questi sono noti l’olio di avocado, l’olio di argan, l’olio di rosa mosqueta o il burro di karité. Esattamente come le creme, è sufficiente applicare questi olii sulla pelle. La loro azione protettiva previene la disidratazione della pelle e di conseguenza la formazione delle rughe.

antirughe
Trattamento antirughe della pelle del viso

Trattandosi inoltre di prodotti naturali, questi cosmetici sono ideali per le pelle più sensibili o i soggetti allergici.

Tra gli altri rimedi naturali, il gel di aloe vera, l’estratto di tè verde o di echinacea fermano l’azione dei radicali liberi. Trattamenti che possono essere accompagnati dall’integrazione di cicli di vitamine tra le quali vitamina E, la vitamina C o il resveratrolo ottenuto dalla buccia dell’uva.

L’olio di iperico sembra essere uno dei più potenti rimedi antirughe. Si tratta di un olio estratto dalla macerazione dei piccoli fiorellini gialli della pianta Hypericum perforatum, che si raccolgono di norma il 24 giugno. Non a caso, l’iperico viene anche chiamato “erba di San Giovanni“. Quest’erba ha molte qualità tra le quali anche cicatrizzanti, ideali per le ustioni o piccole ferite e combatte l’invecchiamento della pelle

Ricetta per una crema al bicarbonato

Il bicarbonato è un minerale presente in ogni abitazione dalle innumerevoli applicazioni. Ideale per la digestione, non tutti sanno però che questo minerale può essere utilizzato nei trattamenti di bellezza. La sua consistenza granulosa e la sua azione esfoliante e antibatterica si presta perfettamente come scrub naturale, lasciando una pelle pulita e liscia.   antirughe

Trattamento antirughe con il bicarbonatoCon il bicarbonato si possono realizzare diverse creme naturali con le quali prevenire le rughe e le macchie cutanee.

Per realizzare una crema antirughe a base di bicarbonato sono necessari pochi ingredienti.

Ingredienti: due cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di acqua minerale naturale, 1 limone, un po’ di miele d’acacia, olio d’oliva.

Mescolare l’acqua con il bicarbonato per ottenere un composto omogeneo, al quale aggiungere qualche goccia di limone, un po’ di miele e olio d’oliva, mescolando il tutto per ottenere una crema consistente.

Applicare la crema sul viso come una maschera. Lasciare agire per una ventina di minuti per poi risciacquare. Ripetere il trattamento prima di andare a dormire per almeno tre volte a settimana.

Leggi anche>>>Aumentare le difese immunitarie contro il Covid | Ecco i rimedi naturali per “combattere” il virus

Gestione cookie