Neanche un’ora di allenamento al giorno, contribuisce ad allungare la vita. LA ginnastica dolce può essere fatta a qualsiasi età.
Allenarsi per mezz’ora a settimana potrebbe essere un giusto compromesso per dare benefici al proprio corpo. Inutile nascondere che la vita frenetica contemporanea spesso confonde gli animi, facendo dimenticare quanto sia importante dare attenzione alla salute. Le attività sportive, a partire dalla ginnastica dolce, aiutano non solo a ridurre lo stress. Una nuova ricerca dimostra come riduce il rischio di mortalità.
Un gruppo di ricercatori in Giappone hanno preso in esame sedici studi condotti in tutto il mondo. Le ricerche coinvolgevano in totale l’osservazione e il monitoraggio di oltre mezzo milione di persone adulte in salute, di una fascia di età tra i 18-97 anni, in un arco temporale che spazia dai 2 ai 25 anni.
In base ai risultati, pubblicati sul pubblicati sul British Journal of Sports Medicine, è emerso quanto l’attività fisica incida sulla riduzione del rischio di mortalità. Secondo una scaletta delineata dai ricercatori la percentuale varia in base al numero di ore di esercizio settimanale.
- Dai 30-60 minuti a settimana di attività di rafforzamento muscolare come lo yoga, il sollevamento pesi o il giardinaggio possono ridurre il rischio di morte per tutte le cause del 10-20%.
- Se a questi esercizi di strechting si associano esercizi aerobici come corsa, ciclismo o nuoto, la percentuale può aumentare fino al 40%.
- La riduzione del rischio di malattie cardiache e dei tumori in questi casi spazia tra il 10 e il 20%.
Tra le attività di rafforzamento muscolare rientrano anche numerosi esercizi del nostro quotidiano. Ad esempio, stare dietro ai figli, portare le buste della spesa, fare giardinaggio o esercizi di corpo libero facendo attenzione ai movimenti e per un arco temporale prolungato.
Sport e altri benefici sulla salute
Tra le altre costanti osservate dai ricercatori, è stato evidenziato che prolungare l’allenamento oltre un’ora contribuisce a ridurre anche il rischio di diverse malattie. Fare un’attività fisica settimanale di una durata di 150 minuti, aiuta a mantenere un sano funzionamento scheletrico muscolare.
Un’attività fisica di oltre un’ora settimanale aumenta il BDNF. Si tratta di un neurotrasmettitore che serve ad equilibrare la funzione ormonale e aiuta la memoria. Inoltre allontana gli ormoni dello stress e rilascia endorfine, contribuendo a combattere il rischio di malattie come Alzheimer, Parkinson e altre malattie neurodegenerative.
Leggi anche >>>Sogni muscoli da body-builder in breve tempo? Bastano solo 3 secondi per avere un fisico esplosivo