Cripto valute: la più famosa oggi vale una fortuna | Beato chi l’ ha acquistata all’inizio

Il Bitcoin ha raggiunto ormai una vasta popolarità. Ma quanto vale? Scoprire la verità ti lascerà a bocca aperta.

Con il termine Bitcoin si intende una criptovaluta legata ad un sistema di pagamento internazionale.

Bitcoin
Quanto vale un Bitcoin? (web source)

Creato nel 2009 da un ideatore anonimo sotto lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, oggi ha acquisito una notevole popolarità.

Il suo prezzo ha subito delle variazioni nel corso del tempo. Oggi il suo valore è decisamente impressionante.

La storia del Bitcoin

L’idea all’origine del Bitcoin è stata presentata nel 2008 dal misterioso inventore conosciuto con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. In quell’anno ha pubblicato il protocollo Bitcoin su internet, prima di procedere con la distribuzione della prima versione del software l’anno successivo.

Il Bitcoin viene definito come una riserva di valore, alquanto volatile, che non si appoggia a nessun ente centrale. Il suo valore si basa sull’incontro tra domanda e offerta.

Sfrutta un database distribuito tra i nodi della rete. In questo modo è possibile tracciare le transizioni. Tramite la rete si può procedere con il trasferimento e l’accumulazione delle “monete” in modalità pseudo-anonima.

Per usufruire del sistema, è necessario utilizzare un “portafoglio digitale”, nel quale si possono salvare i dati relativi all’uso della criptovaluta attraverso i dispositivi elettronici quali computer o smartphone.

La possibilità di trasferire bitcoin è illimitata: questi possono essere inviati a chiunque abbia un “indirizzo bitcoin”. Poiché non esiste una ente centrale, la rete Bitcoin non può essere controllata da nessuna autorità. I bitcoin non possono essere sequestrati, bloccati o svalutati.

Esistono, in ogni caso, dei controlli sistematici. Le criptovalute, infatti, sono riconosciute dalla Direttiva UE 2018/843 emanata dal Parlamento Europeo. Inoltre l’affidabilità del sistema viene garantito dalla crittografia usata per rendere sicure le transizioni.

Il valore di un Bitcoin

Nel 2009, al momento del lancio, il prezzo di un Bitcoin era inferiore ad un centesimo in dollari. Nel 2013 la criptovaluta è arrivata a valere mille dollari per la prima volta.

Bitcoin
(web source)

Il valore della criptovaluta ha continuato a salire fino a raggiungere un minimo di almeno 3mila dollari nel 2019 fino ad un massimo di oltre 40mila dollari nel 2020.

Lo scorso anno Tesla ha acquistato bitcoin per un miliardo e mezzo di dollari, facendo schizzare il valore ad oltre 69mila dollari.

Leggi anche: Criptovalute: arrivano i software per produrre “denaro in casa” | Il PC diventa una macchina “stampa” soldi

Il valore attuale di un Bitcoin, a 13 anni dall’invenzione, si aggira intorno ai 40mila dollari. Alla fine del 2021, è stato definito un trading range che va dai 68mila e 65mila dollari ai 43mila e 38mila dollari.

Gestione cookie