Acquistare prodotti con il palmo della mano. Il nuovo concept store targato Amazon apre le porte a Washington DC.
Un futuro virtuale, interconnesso nel quale l’individuo sarà “libero” dai contanti o carte di credito. Tra occhiali in modalità virtual code, domotica nelle abitazioni, droni per le consegne, robot domestici, l’uomo del futuro vivrà in una realtà costantemente monitorata. Anche gli acquisti nel carello saranno scannerizzati dalle telecamere, facilitando l’annoso problema del mettere la spesa sul bancone della cassa.
Niente più cassiere, niente svuotare il carello e riempire le buste. Abitudini che fanno sentire l’uomo odierno un primitivo. La tecnologia avanza e Amazon vuole essere il capofila di questa nuova rivoluzione industriale.
Dopo i negozi Amazon Go, la multinazionale continua a sperimentare e a investire nella tecnologia che si basa sul riconoscimento biometrico. Dal riconoscimento facciale al palmo della mano che offrirebbe una maggiore privacy.
Nasce così il primo negozio intelligente nel quartiere Glove Park a Washington Dc.
Amazon: pagamenti biometrici
Whole Foods conta su prodotti di origine controllata e naturale (Organic) e nella sua catena di supermercati ha sviluppato un servizio di takeaway di cibo preparato.
Per velocizzare e facilitare la spesa, Amazon sta investendo in una nuova modalità di acquisti con la tecnologia di pagamento, definita “Just Walk Out“, in breve tempo per ridurre anche i tempi delle file.
Il cliente dopo aver messo i suoi articoli nelle buste, dovrà solo passare la mano su un lettore disposto all’uscita per effettuare il pagamento. Sarà sufficiente registrarsi una prima volta inserendo la propria carta di credito per poi pagare con un codice Qr o con il palmo della mano.
Come Amazon Go i prodotti inseriti nel carello, inclusi quelli riposizionati sugli scaffali, saranno tracciati grazie a un sistema di telecamere. Il programma di intelligenza artificiale effettuerà il totale. Al cliente sarà riservato solo l’onore di effettuare il pagamento all’uscita.
Secondo quanto annunciato da Amazon, a breve, verrà inaugurato un secondo supermercato a Los Angeles, in California.
Leggi anche>>> Amazon, cambiamo le regole per la consegna: quello che devi fare per ritirare i tuoi pacchi