Matteo Bassetti, il popolare virologo è sparito | L’ansia dei telespettatori

È diventato uno dei volti più importanti con il diffondersi della pandemia di Covid-19. Nell’ultimo periodo si è allontanato dai riflettori. Ecco dov’è finito.

Ha raggiunto la notorietà due anni fa, con l’entrata in scena della pandemia di Covid-19. Ricercatore, infettivologo e primario del reparto di malattie infettive presso l’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti si è impegnato fin da subito nella lotta al virus.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti, ecco dov’è finito il celebre virologo (via Instagram)

Ha cominciato a farsi conoscere dal pubblico con i suoi interventi all’interno di diverse trasmissioni televisive, affermandosi come uno dei medici più conosciuti negli ultimi tempi.

Studi e carriera

Matteo Bassetti ha seguito un ottimo percorso di studi, focalizzandosi nel campo delle malattie infettive. Dopo aver ottenuto il diploma classico, si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Genova, la sua città natale.

Successivamente ha deciso di proseguire gli studi con una specializzazione in Malattie infettive. Si è poi trasferito negli Stati Uniti per poter approfondire ulteriormente il suo percorso, ottenendo un Master presso l’Università di Yale.

Una volta tornato a Genova è diventato Dottore di ricerca in malattie infettive, microbiologia e trapianti d’organo. Nel corso dei suoi studi ha sempre ottenuto il massimo dei voti.

Dal 2001 al 2011 Bassetti ha lavorato in qualità di dirigente di primo livello di Disciplina malattie infettive all’Ospedale di San Martino di Genova. In seguito ha iniziato ad occuparsi della direzione della SOC (Struttura Operativa Complessa), all’interno dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.

In quegli anni ha preso parte a numerosi progetti. Tra questi è entrato a far parte del CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e della PTO (Commissione per il buon uso dei farmaci).

Ha anche lavorato a diverse pubblicazioni scientifiche e attività didattiche. Nel 2017 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali presso l’Università degli Studi di Udine.

Nel 2020 ha fatto ritorno nella sua città natale, dove è stato nominato Direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico di San Martino. A partire da quell’anno ha cominciato a farsi conoscere per il suo contributo nella battaglia contro il Covid-19.

Il medico sembrerebbe essersi allontanato dai riflettori nell’ultimo periodo. Questo ha portato gli spettatori più curiosi a domandarsi che fine abbia fatto.

Ecco dov’era finito il medico

Grazie al suo lavoro ed ai suoi interventi in diversi programmi televisivi, Bassetti ha molto seguito anche online: il suo profilo Instagram è seguito da oltre 150mila persone. Il medico interagisce quotidianamente con i suoi followers.

Bassetti continua a condividere informazioni e pareri riguardo la pandemia di Covid-19 che, purtroppo, non ha finito di colpire la popolazione con milioni di contagi. Tra i suoi post, spunta anche la risposta a chi si domandava che fine avesse fatto in questi giorni.

Il medico si è concesso un po’ di sano riposo passando il fine settimana in Piemonte, nel comune di Cremolino, uno splendido borgo immerso nel verde. Bassetti ha pubblicato una fotografia scattata nella giornata di domenica.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti: un fine settimana di relax (via Instagram)

“Che bella domenica di sole. È stato un weekend all’insegna delle 4 F: family, friends, fun e food. Che bella l’Italia” ha commentato condividendo il suo entusiasmo.

Leggi anche: Roby Facchinetti, la dichiarazione andata a “vuoto”| la moglie non la leggerà mai

Bassetti non è sparito dalla scena ma ha semplicemente deciso di prendersi una breve pausa, approfittando del momento di relax per stare insieme alle persone che ama e staccare dal lavoro.

Gestione cookie