I giovani talenti italiani under 30 che con la loro creatività stanno contribuendo a rivoluzionare il futuro. Forbes premia l’imprenditoria giovanile Made in italy.
Per il quinto anno consecutivo, dal 2018, la rivista di economia Forbes rinnova il suo appuntamento con l’imprenditoria giovanile italiana. L’elenco della migliore gioventù che si è distinta per i suoi talenti dalla moda, allo sport, alla tecnologia, scienza o finanza. Giovani che esportano in tutto il mondo nuove idee brillanti.
In totale 100 under 30 che hanno continuato a portare avanti idee e progetti innovativi in diversi settori. Ben 20 categorie dove spicca l’ingegno italiano.
In primo piano, la giovane Camilla Colucci, co-founder di Circularity, alla quale è stata riservata la copertina marzo 2022 della rivista. La Colucci ha creato una piattaforma di simbiosi industriale che integra diversi attori coinvolti in un’economia circolare.
Tra giovani imprenditori, anche il managere di 27 anni, Carlo Bertelli fondatore di Kama. La startup di sottolinea Forbes, “è stata valutata oltre 21 milioni e ha rivoluzionato l’industria dello sport-tech grazie a un software e data science house che opera su scala globale a servizio di allenatori di primo livello, top club e media”.
Ampio spazio alla rete e alle nuove tecnologie collegate al mondo di internet. Tra questi, la giovanissima diciottenne Arianna Pozzi, che a soli 15 anni ha creato la startup fashion-tech Gaia My Friend, una app che opera attraverso l’intelligenza emozionale ed entrando in empatia con gli utenti, offre consigli in materia di stile. L’intelligenza artificiale è anche alla base della startup hi-tech Pixies, fondata da Andrea Saliola e Pier Paolo Ceccaranelli, che sviluppa un sistema IoT di raccolta e differenziazione dei rifiuti sfruttando la robotica mobile autonoma e il deep learning.
Il talento italiano under 30
Non è sfuggito Gabriele Bianchi, nominato miglior cameriere d’Italia under 30 nel 2019. Bianchi ha introdotto nel mondo della ristorazione l’influencer di sala e d’accoglienza, arrivando a 20mila follower. Nel settore Food, spunta Andrea Lippolis ideatore di Feat Food, servizio di meal planning che consegna piatti sani sulla base del fabbisogno nutrizionale dell’utente.
Parlando dell’Italia, non poteva mancare l’alto artigianato di qualità. Alessandro Marinella a soli 26 anni ha preso in mano la storica azienda italiana E. Marinella nota per la realizzazione di cravatte e articoli di abbigliamento di lusso, con progetti digitali e sostenibili.
Nel mondo dello sport, non è sfuggito il tennista, classe 1996, Matteo Berretini, sesto nel ranking ATP, “considerato uno dei più forti tennisti italiani di tutti i tempi”. E’ stato l’unico tennista italiano ad aver giocato la finale di Wimbledon nel luglio 2021 contro Djokovic.
In questo scenario di talenti, spicca il cantante Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco che a 19 anni è stato vincitore della 72° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Brividi”, insieme a Mahmood.
Leggi anche>>> Blanco e i video compromettenti sul web | Un “incidente” che gli cambierà la vita: niente sarà più come prima