Ronaldo ex “fenomeno”, match nei pesi massimi | Il suo avversario è un campione italiano

Prima di Cristiano Ronaldo, CR7, c’era lui, Ronaldo il fenomeno. Da anni ha abbandonato il calcio, ma la visita di un grande allenatore fa sperare..

Il fantasista brasiliano era noto per la sua velocità in campo, i suoi dribbling facevano perdere la bussola agli avversari. Le sue sgroppate in corsa da una parte all’altra del campo di gioco fermavano il cronometro a 36 km/h.

Ronaldo
Ronaldo il fenomeno (Instagram)

La vita di un “fenomeno”

Ronaldo Luís Nazário de Lima,  detto semplicemente Ronaldo, è nato a Rio de Janeiro nel 1976. Comincia da raccattapalle in Brasile per militare prima nel campionato carioca e poi in quello mineiro, dove arriverà ad essere giovanissimo capocannoniere. La sua fama arriva in Europa e molti club titolati si interessano a lui. Il PSV lo acquista per 6 milioni di dollari. Dopo un paio d’anni passa ai blaugrana dove segna 34 gol in 37 partite. Ma una squadra italiana, l’Inter, lo segue da tempo. Moratti, stregato dal brasiliano, versa  la clausola di rescissione al Barcellona, 48 miliardi (di lire, nel 1997 c’erano ancora) per averlo in squadra.

Preso per riportare lo scudetto in casa interista, purtroppo non riesce. Ci vorranno otto anni di sofferenze e la retrocessione della Juve per riportare lo scudetto ai nerazzurri.

Genio e sregolatezza

Il Fenomeno ha sempre avuto un problema con la bilancia. Grande estimatore di bevande non propriamente dietetiche seppur, a loro modo, energetiche, quali birra e vino, tende ad accumulare pinguedine all’altezza della cintura.

Ronaldo
Ronaldo oggi (web source)

Più tardi si scoprirà che Ronaldo soffre di ipotiroidismo, una condizione della tiroide che, in qualità di sportivo professionista, non può curare. I farmaci per tenere l’ipotiroidismo sotto controllo sono dopanti.

In più è sempre stato un amante delle feste e si sa, quando si festeggia non si sta molto attenti alla dieta.

Appesi gli scarpini al chiodo nel 2011, Ronaldo ha usato il suo peso per crearsi una nuova professione.

L’anno successivo al suo ritiro, Ronaldo è arrivato a pesare 118 kg per oltre un metro di giro vita. Per smaltire un po’ di kg ed arrotondare il bilancio  partecipa ad un programma per TV Globo che ha come obiettivo finale far perdere peso ai concorrenti.

Memorabile l’esibizione dell’ex calciatore in un ballo ad alta intensità aerobica sulle note (e la coreografia) di Gangnam style.

Il ritorno al passato

In un recente post su Instagram il fenomeno è immortalato con un grande allenatore italiano. Che sia il sintomo di un suo ritorno in campo?

Ancelotti
Ronaldo e Mister Ancelotti (Instagram)

Leggi anche -> Adrian Mutu: dopo aver lasciato il calcio, l’attaccante ha decisamente cambiato mestiere | Ecco…

Niente di tutto questo. Si tratta dell’incontro di due amici di cui uno è stato il Mister dell’altro. Nel post Ronaldo esprime tutta la sua stima per l’allenatore e soprattutto per l’uomo. Si tratta del nostro Carlo Ancelotti, che allenò il fuoriclasse durante la sua militanza al Milan. Di lui ha detto: “Ronaldo era un fenomeno. Anche rotto o pesando 100 kg. Lui era un autentico fenomeno”.

Gestione cookie