Benzina e diesel, ecco come tagliare consumi e costi | E’ gratis e puoi farlo subito

Il carburante è una delle spese più importanti e preoccupanti del nostro bilancio casalingo. Ma è possibile rovesciare una tendenza che ci vede spendere sempre di più.

La tendenza era già in atto ma le sanzioni dovute alla guerra l’hanno accelerata violentemente: il carburante costa sempre di più. Ormai ha raggiunto prezzi stellari. È possibile cambiare le cose e cominciare invece a spendere meno? Sembra un sogno ma basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

Tutti i trucchi per ridurre i consumi | Web Source
Tutti i trucchi per ridurre i consumi | Web Source

Un consiglio viene dall’Automobile Club tedesco: sostituire regolarmente il filtro dell’aria. Sembra ovvio, ma per molti automobilisti non lo è, e le conseguenze si pagano alla pompa.

Le idee che non ti aspetti

Innanzitutto ricordiamoci che il motore freddo consuma di più. Se il motore non gira alla temperatura ottimale la miscela è più ricca, bruciamo più costosa benzina, gasolio o altro. Ecco perché l’uso in città è decisamente il peggiore. Anche la batteria soffre perché non fa in tempo a ricaricarsi con molte brevi corse. In più anche lo scarico si ossida e soffre, perché il vapore acqueo si condensa, corrode e danneggia.

Benzina e diesel costano sempre di più | Web Source
Benzina e diesel costano sempre di più | Web Source

Per girare in città ci sono mezzi migliori dell’auto: camminare, mezzi pubblici, bici, micromobilità. Ma se proprio dobbiamo guidare, lasciamo il motore al minimo il meno possibile. Possiamo risparmiare così fino a un litro l’ora, e non è poco.

E quando si riparte? Non cambiamo frettolosamente ma acceleriamo con gradualità inserendo la marcia adeguata senza bruciare i tempi. E per risparmiare batteria, disinseriamo tutti i sistemi elettrici inutili: “succhiano” batteria e ne abbreviamo la vita senza servire a niente.

L’aria condizionata ci costa fino a un litro e mezzo ogni cento chilometri, i finestrini aperti 0,2 litri. Facciamone a meno se è possibile.

E poi il peso trasportato: 100 chilogrammi consumano 0,3 litri per 100 chilometri. Spesso i nostri bauli sono pieni di oggetti ingombranti che non ci servono. Non usiamo l’auto come un deposito e consumeremo meno.

Ma il risparmio più interessante viene dai pneumatici giusti: quando gli scegliamo puntiamo su quelli a risparmio energetico. Costano un po’ di più al momento ma fanno risparmiare molto più di quello che costano. Scegliergli è una questione di pianificazione, un investimento che rende.

Leggi anche: Spese sulla casa? Ecco come poter risparmiare sui costi

Il risparmio può essere anche di 0,5 litri ogni 100 chilometri. Piccolo, forse. Ma tanti piccoli risparmi ne fanno uno grande, specialmente con i prezzi del carburante ai loro massimi storici.

Gestione cookie