Nuovo bonus del governo da 1000 euro | ecco chi può richiederlo

Il governo ha varato un nuovo generosissimo bonus di ben 1000 euro, che sarà di grande aiuto in un momento economico veramente incerto. Ma attenzione che per riceverlo occorre avere un requisito molto importante.

La notizia sarà sicuramente graditissima a tutte le famiglie che hanno interesse all’educazione musicale dei figli. Si tratta infatti della nuova versione del bonus musica, che però cambia in molti aspetti importanti a cui occorre prestare attenzione prima di cadere in aspettative sbagliate, ma in questo caso per difetto.

Un nuovo bonus da 1000 euro | Web Source
Un nuovo bonus da 1000 euro | Web Source

Il bonus musica 2022 vede infatti un netto incremento della cifra “bonificata”, che passa da 200 a ben 1000 euro, una cifra necessaria a coprire l’acquisto di uno strumento da studio di qualità, per esempio. Era ora. 

Cambia il parametro ISEE

Altra differenza importantissima è che i precedenti bonus erano riservati a chi aveva ISEE  sotto i 30.000 euro. Nell’edizione 2022 saranno 36.000, estendendo quindi la platea dei beneficiari in modo considerevole.

Il bonus sarà riservato all'educazione musicale dei figli | Web Source
Il bonus sarà riservato all’educazione musicale dei figli | Web Source

Il bonus diventa una detrazione, cioè uno sconto sulla somma da pagare dopo la dichiarazione. Per riceverlo occorre rispettare alcuni requisiti. Anzitutto un figlio tra i 5 e i 18 anni iscritto a conservatori, istituti di formazione musicale e artistica, bande, cori, scuole medie musicali riconosciute.

Ma ancora più importante in ISEE inferiore a 36.000 euro. Come ben sa chi è abituato a fare i conti con questo parametro, l’ISEE fotografa i patrimoni e i redditi di tutta la famiglia, non solo del dichiarante. 

La detrazione che spetterà per il bonus è pari al 19%, fino a un massimo di 1000 euro. Ma attenzione, perché per potere richiedere la detrazione occorrerà non solo rispettare tutti i requisiti esposti ma anche avere effettuato una spesa tracciabile riconducibile all’educazione musicale.

Per esempio, uno strumento musicale, acquistato con carta di credito o bonifico è assolutamente idoneo per richiedere la detrazione. Non varranno al contrario gli acquisti fatti in contanti: attenzione quindi a non pensare di poter accedere alla detrazione per spese non controllabili, acquisti da mercatino o usato da privati. La delusione sarebbe cocente.

Come presentare la domanda per il Bonus Musica 2022

La bella notizia è che non occorre presentare nessuna domanda. Basta avere requisiti ed estremi del pagamento e la detrazione sarà inserita nella dichiarazione 730 al momento della sua compilazione, ad esempio dal Patronato.

Leggi anche -> Aumento luce e gas: arriva il “Bonus Bollette” per chiedere la riduzione | Ecco come fare

Niente di più semplice. Controllate i requisiti, e il bonus musica 2022 può essere subito vostro. E buona musica ai vostri figli!

Gestione cookie