Il nuovo bonus viene incontro a un problema che due anni di pandemia, isolamento e talvolta solitudine hanno aggravato moltissimo. Sono molti gli italiani che dopo essere stati rinchiusi in lockdown e privati della loro normale vita di affetti, lavoro, relazioni, adesso hanno bisogno di un aiuto che non sempre possono permettersi.
Mesi di lockdown. Un lungo periodo rinchiusi da soli, o in famiglie talvolta difficili. Giorni che non passano mai, senza parlare con gli amici. A distanza anche dai semplici conoscenti.
Anni, che hanno capovolto la nostra vita, l’hanno riempita di preoccupazioni, paure. E talvolta di morte. Dopo un periodo così pesante, il governo Draghi ha pensato di offrire un aiuto importante a chi ha bisogno di aiuto, sotto un profilo che non è strettamente materiale, ma coinvolge sfere più nascoste, intime e difficili.
Nasce così il “Bonus psicologo 2022”, accessibile a chi ha un ISEE fino a 50.000 euro, quindi piuttosto alto. Il provvedimento è già stato varato e manca solo di un decreto attuativo.
Il suo scopo è quello di offrire assistenza psicologica a una fascia di popolazione che pur avendo mezzi di sussistenza più che sufficienti non è in grado di pagarsi cure specialistiche talvolta onerose.
Il voucher potrà arrivare a 600 euro a persona. In attesa del decreto attuativo che definirà con esattezza il percorso, si ipotizza che il bonus possa essere fatto scattare direttamente da una dichiarazione del medico curante: una procedura quindi molto semplice. Resta da augurarsi che sia davvero così, e che chi soffre di disagio non debba anche accollarsi un labirinto burocratico per arrivare al sospirato aiuto.
La logica del bonus sarà quella di fornire un aiuto anche a chi non è in condizioni di indigenza assoluta, ma semplicemente non può permettersi la spesa aggiuntiva delle cure psicologiche. Il contributo quindi, pur arrivando alla soglia piuttosto alta dei 50.000 euro di ISEE sarà a scalare: massimo ai redditi più bassi, via via più leggero al diminuire della difficoltà economica.
Per il nuovo provvedimento è stata stanziata una cifra rilevante: 20 milioni di euro. Non si tratta di noccioline, ma di un contributo vero, che dovrebbe poter arrivare a molte, molte migliaia di italiani.
Leggi anche -> Aumento luce e gas: arriva il “Bonus Bollette” per chiedere la riduzione | Ecco come fare
L’idea era da tempo in fase di gestazione ma ha mancato la legge di bilancio precedente. Arriverà col decreto milleproroghe.da Covid-19. Meglio tardi che mai, come si usa dire…
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…