Bonus dello stato: 600 euro per tutti | Ma devi avere questo “problema”

Il nuovo bonus viene incontro a un problema che due anni di pandemia, isolamento e talvolta solitudine hanno aggravato moltissimo. Sono molti gli italiani che dopo essere stati rinchiusi in lockdown e privati della loro normale vita di affetti, lavoro, relazioni, adesso hanno bisogno di un aiuto che non sempre possono permettersi.

Mesi di lockdown. Un lungo periodo rinchiusi da soli, o in famiglie talvolta difficili. Giorni che non passano mai, senza parlare con gli amici. A distanza anche dai semplici conoscenti.

In arrivo un nuovo bonus anche per ISEE alti | Web Source
In arrivo un nuovo bonus anche per ISEE alti | Web Source

Anni, che hanno capovolto la nostra vita, l’hanno riempita di preoccupazioni, paure. E talvolta di morte. Dopo un periodo così pesante, il governo Draghi ha pensato di offrire un aiuto importante a chi ha bisogno di aiuto, sotto un profilo che non è strettamente materiale, ma coinvolge sfere più nascoste, intime e difficili. 

Nasce così il “Bonus psicologo 2022”, accessibile a chi ha un ISEE fino a 50.000 euro, quindi piuttosto alto. Il provvedimento è già stato varato e manca solo di un decreto attuativo. 

Il suo scopo è quello di offrire assistenza psicologica a una fascia di popolazione che pur avendo mezzi di sussistenza più che sufficienti non è in grado di pagarsi cure specialistiche talvolta onerose.

Il voucher potrà arrivare a 600 euro a persona. In attesa del decreto attuativo che definirà con esattezza il percorso, si ipotizza che il bonus possa essere fatto scattare direttamente da una dichiarazione del medico curante: una procedura quindi molto semplice. Resta da augurarsi che sia davvero così, e che chi soffre di disagio non debba anche accollarsi un labirinto burocratico per arrivare al sospirato aiuto.

Come si accede al bonus psicologo

La logica del bonus sarà quella di fornire un aiuto anche a chi non è in condizioni di indigenza assoluta, ma semplicemente non può permettersi la spesa aggiuntiva delle cure psicologiche. Il contributo quindi, pur arrivando alla soglia piuttosto alta dei 50.000 euro di ISEE sarà a scalare: massimo ai redditi più bassi, via via più leggero al diminuire della difficoltà economica.

Lo psicologo, una necessità di moltissimi italiani | Web Source
Lo psicologo, una necessità di moltissimi italiani | Web Source

Per il nuovo provvedimento è stata stanziata una cifra rilevante: 20 milioni di euro. Non si tratta di noccioline, ma di un contributo vero, che dovrebbe poter arrivare a molte, molte migliaia di italiani. 

Leggi anche -> Aumento luce e gas: arriva il “Bonus Bollette” per chiedere la riduzione | Ecco come fare

L’idea era da tempo  in fase di gestazione ma ha mancato la legge di bilancio precedente. Arriverà col decreto milleproroghe.da Covid-19. Meglio tardi che mai, come si usa dire…

Gestione cookie