Scialpi, la corsa in ospedale in codice rosso e l’intervento d’urgenza | Il compagno lasciato fuori

I guai non finiscono mai per il popolare e bel cantante degli anni Ottanta. Dopo essere stato messo da parte, anche la salute ha cominciato a vacillare.

L’osannato idolo delle teenager degli anni Ottanta, nato Giovanni Scialpi, poi solo Scialpi e infine Shalpy, dopo il declino come cantante ha avuto tutta un’altra serie di disavventure, non ultima la malattia.

Scialpi
Scialpi operato (web source)

Il successo e poi

Il giovane Giovanni da Parma, nato nel 1962, arriva molto presto al successo con una canzone che è rimasta nella mente dei ragazzi degli anni Ottanta, Rocking Rolling. Quello è il momento in cui avere un’immagine vincente, il famoso “look”, fa la differenza tra diventare una star e restare nell’ombra. Il suo abbigliamento fetish in pelle nera, vince e Scialpi diventa un mito.

Scialpi
Scialpi agli esordi (web source)

Partecipa anche più volte ad importanti rassegne canore di quegli anni: il festival di Sanremo e il Festivalbar in primis. Il suo aspetto piacevole lo porterà anche ad essere ingaggiato dalla televisione ed avere qualche particina in produzioni internazionali, come L’ispettore Derrick.

Gli anni Novanta sono testimoni del declino del cantante, che si dedica quindi ad altro; comincia a recitare in musical a teatro.

Da allora in poi ogni tentativo di riguadagnare la popolarità perduta finisce nel vuoto; rimane un cantante vivo e popolare, però, nella nostalgia di coloro che hanno vissuto gli anni Ottanta.

L’outing

Sulla sua vita privata Scialpi ha mantenuto a lungo il riserbo. Solo nel 2015 ha rivelato il suo orientamento sessuale e ha anche annunciato il matrimonio con il suo allora compagno e manager Roberto Blasi.

Shalpy
Scialpi bambino con i suoi genitori (web source)

Fino ad allora il cantante si era sì dichiarato in favore delle unioni civili ma non si era mai esposto in prima linea. Dopo l’annuncio sui social, Scialpi ha anche pubblicato una lettera aperta al pontefice, Papa Francesco affinché benedica la sua unione. In quella lettera, il cantante si rivolge in parallelo anche a suo padre scomparso. Per il loro modo di concepire la vita e gli affetti i due sono stati sempre distanti. Di quel rapporto Scialpi ha scritto “io non vedevo il tuo amore e tu non vedevi il mio”. Solo grazie al suo compagno ha ritrovato la serenità.

La malattia

A mantenere proficua la sua vita professionale non lo hanno certo aiutato le sue travagliate vicende personali.

Qualche anno fa ha comunicato ai suoi fans tramite Instagram di essere affetto da problemi cardiaci. Pare abbia sofferto di aritmia e di essere stato costretto a sottoporsi ad un’operazione per installare un pacemaker. Ciononostante, il cantante ha rivelato di avere avuto degli scompensi che l’apparecchio non è stato in grado di sostenere.

Leggi anche -> Vi ricordate di Scialpi? L’idolo degli anni 80 oggi è irriconoscibile | Ecco come…

Purtroppo, quando si è sottoposto all’operazione, nel 2015, Giovanni non ha potuto essere confortato dal suo compagno. Arrivato in codice rosso all’ospedale, ha dovuto sopportare tutto in solitudine. Il suo compagno non era un parente e quindi non ha avuto il diritto di entrare.

Ha rischiato di morire da solo.

Gestione cookie