Guerra del Governo contro i no vax | Un milione di cittadini sarà colpito dalle sanzioni

Le misure del Ministero della Salute contro ai no vax: in arrivo delle multe salate per chi rifiuta il vaccino.

L’Italia sta affrontando un doppio stato d’emergenza: il primo relativo alla pandemia di Covid-19, il secondo iniziato con la guerra tra Russia ed Ucraina. Mentre l’invasione russa prosegue, lo Stato si prepara ad allentare le misure restrittive legate alla pandemia.

No vax
La guerra del Governo ai no vax (web source)

Il Governo, infatti, ha dichiarato che lo stato d’emergenza per il virus non verrà prorogato oltre al 31 marzo. Nel frattempo, però, il Ministero della Salute sta dichiarando guerra ai no vax che presto verranno colpiti da delle multe salate.

La fine dello stato d’emergenza

Come affermato dal presidente del Consiglio Mario Draghi a partire dal 31 marzo il sistema delle zone colorate non sarà più in vigore. Niente più zone bianche, gialle, arancioni o rosse.

L’Italia si sta preparando ad allinearsi agli altri stati che, da tempo, si stanno lasciando le restrizioni alle spalle. A partire dal 1 aprile non ci sarà più l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Inoltre, non ci sarà più l’obbligo di FFP2 in classe e di quarantena da contatto a scuola.

Per quando riguarda il Green Pass, il rallentamento sarà graduale. Inizialmente non sarà più obbligatorio per le attività all’aperto come fiere, spettacoli o sport. In ambito lavorativo, l’obbligo della certificazione verde è legato allo stato d’emergenza e potrebbe decadere con la sua fine.

Resterà in vigore l’obbligo di vaccino per i lavoratori over 50: la legge che lo prevede è stata prorogata fino al 15 giugno. In quest’ottica, le persone che hanno più di 50 anni e che finora hanno rifiutato si sottoporsi al vaccino presto verranno colpite dalle sanzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Le multe per gli over 50

Il Governo si sta preparando per la sua battaglia contro ai no vax over 50. Questi ultimi riceveranno una multa da parte dell’Agenzia delle Entrate. L’elenco dei soggetti che verranno sanzionati è stato realizzato dal Ministero della Salute.

Vaccino
Le sanzioni per i no vax (web source)

Secondo l’indagine, che ha analizzato i dati dei residenti in Italia insieme a quelli delle anagrafi vaccinali regionali e provinciali, sarebbero circa 1,5milioni i soggetti over 50 ancora non vaccinati.

Sono state previste multe da 100 euro per i no vax che hanno più di 50 anni. L’Agenzia delle Entrate dovrà procedere con ulteriori accertamenti prima di partire con le sanzioni.

Leggi anche: Il “discusso” siero mRna anti-Covid è pronto per sconfiggere l’Hiv | Non tutto è perduto

Per il momento tale sistema, annunciato dall’8 gennaio, sta procedendo a rilento: ancora nessun over 50 è stato multato. Secondo le fonti, presto l’Agenzia della Entrate procederà con le sanzioni.

Gestione cookie