Emilio Fede rischia di non farcela economicamente | Il grande problema che lo affligge comune agli italiani

Lo sfogo del giornalista che, dopo tanti anni in televisione, ha ammesso di avere difficoltà ad arrivare a fine mese.

Emilio Fede è uno dei giornalisti e conduttori televisivi più conosciuti nel panorama italiano. È stato direttore del TG1, di Videonews, di Studio Aperto e del TG4.

Emilio Fede
Lo sfogo di Emilio Fede (web source)

Malgrado ciò, ha dichiarato di fare fatica ad arrivare a fine mese: la pensione cospicua che riceve non sarebbe abbastanza.

Il successo e le polemiche

Ha iniziato ad avvicinarsi al settore del giornalismo fin da giovanissimo. La sua prima collaborazione è stato con Il Movimento – Mattino di Roma. Emilio Fede è riuscito a farsi notare ben presto, approdando in Rai negli anni Cinquanta.

Dopo essere stato inviato speciale in Africa per ben 8 anni e aver condotto il TG1, nel 1987 il suo rapporto con la rete è giunto a termine. Il giornalista è stato coinvolto in un processo per gioco d’azzardo, conclusosi con la sua assoluzione.

Dopo l’esperienza in Rai, è passato alla Fininvest di Berlusconi. Ha condotto prima Videonews per poi passare a Studio Aperto e al TG4 di Rete 4. Fede è diventato il volto dei telegiornali più seguiti nel paese, con servizi che lo hanno reso celebre.

Nel 2012 il giornalista è stato sollevato dalla direzione del TG4. Successivamente, ha lasciato Mediaset a causa di una trattativa con l’azienda finita male. Fede è poi passato ad altre reti, approdando sul digitale terreste con Attualità con Fede.

Nel corso degli ani si è ritrovato al centro di diverse controversie, che hanno segnato l’inizio delle sue difficoltà economiche. Fede è stato indagato per associazione a delinquere con lo scopo di diffamazione per un presunto ricatto verso i piani alti di Mediaset. Ha dovuto risarcire l’azienda con 8milioni di euro.

Il giornalista ha subito anche una serie sanzioni da parte dell’Autorità per le telecomunicazioni. Si è trovato al centro di diverse accuse per via della sua vicinanza a Berlusconi che avrebbe condizionato la qualità del suo lavoro. Non sono mancate le querele e, come se non bastasse, è stato indagato anche per il Caso Ruby.

La vita del giornalista oggi

Oggi Emilio Fede, nonostante abbia una lunga carriera televisiva alle spalle, ha dichiarato di non riuscire ad arrivare a fine mese. Il giornalista si è sfogato nel corso del programma radiofonico La Zanzara: “Ho una pensione da 8mila euro al mese, dopo tanti anni di lavoro. Ma no mi bastano”.

Emilio Fede
(web source)

Ha poi proseguito, spiegando che tra la rata della sua auto in leasing, l’autista, la benzina, l’affitto, la badante e le bollette si trova in difficoltà. “Una volta non pagavo nulla” ha affermato.

Il giornalista ha rivelato di avere “solamente” 12mila euro in banca: “Il resto è sotto sequestro. Per tre udienze in tribunale l’avvocato Alecci mi ha portato via 400mila euro”.

Infine ha raccontato di essere perseguitato da sconosciuti che lo chiamano e gli inviano messaggi in forma anonima tramite numeri privati.

Leggi anche: Enrico Mentana “asfaltato” dall’ ex moglie: il doloroso retroscena sul divorzio e i tradimenti

“Ho denunciato tutto alle procure di Napoli, Roma e Torino. Pure alla polizia postale e all’antiterrorismo” ha affermato. A detta del giornalista, tali messaggi contengono istigazioni al terrorismo, con minacce di “al Papa di mettere bombe”.

Gestione cookie