Conosciuta per la conduzione di Buoni o cattivi e Controcorrente, Veronica Gentili si è avvicinata al mondo dello spettacolo in altre vesti. Ecco com’era agli esordi.
Il magazine Forbes l’ha inserita nella lista delle 100 donne di successo del 2020 e, nello stesso anno, ha ottenuto il premio Sulmona di Giornalismo. Veronica Gentili è una giornalista e conduttrice molto apprezzata nel paese.
Nel corso della sua carriera ha intervisto i personaggi politici più importanti in Italia. Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Enrico Letta e Carlo Calenda sono solo alcuni nomi. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale a diversi anni fa e, da allora, è completamente cambiata.
Veronica Gentili oggi
Oggi Veronica Gentili è una nota conduttrice. A partire dal 2013 ha iniziato a collaborare con il Fatto Quotidiano. Successivamente ha curato la direzione della rubrica Facce di Casta. Dal 2015 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti.
Col passare degli anni ha iniziato ad apparire in diverse trasmissioni in qualità di opinionista. Si è fatta conoscere, in particolare, grazie a Piazzapulita, L’aria che tira e Coffee Break su La 7.
Nel 2018 è arrivata la svolta con la co-conduzione del programma Stasera Italia, insieme a Barbara Palombelli. Nel 2021 è passata a condurre due nuove trasmissioni: Buoni o cattivi in onda su Italia 1 e Controcorrente su Rete 4.
Gli esordi
Conduttrice e giornalista, si è avvicinata al mondo dello spettacolo in altre vesti. Nata a Roma nel 1982, figlia dell’avvocato Giuseppe Gentili e della gallerista Netta Vespignani, fin da bambina era appassionata all’arte.
Il suo esordio è avvenuto sul grande schermo nel 1999 nel film Come te nessuno mai di Muccino. All’epoca era molto giovane: aveva solamente 17 anni ma era già molto determinata e talentuosa.
Dopo il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, nel 2006 ha debuttato come attrice, sceneggiatrice e regista con l’Otello di Shakespeare, tradotto da Salvatore Quasimodo e presentato al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti.
Tra il 2006 ed il 2013 ha preso parte a diversi lungometraggi, fiction e serie tra cui Don Matteo, Provaci ancora prof e Romanzo Criminale. Veronica è molto cambiata rispetto ai suoi esordi, com’è normale che sia visto il passare degli anni.
Leggi anche: Veronica Gentili irriconoscibile: “abbandona” il giornalismo | Sarà l’inizio di una nuova carriera?
Al momento, sembrerebbe aver messo da parte la carriera d’attrice per dedicarsi completamente al giornalismo e alla conduzione.