Con un post che ha lasciato il segno, Simona Ventura ha deciso di celebrare l’8 marzo insieme a sua mamma. Poche ore fa sul suo profilo Instagram è apparso un post che ha lasciato tutti i suoi follower commossi e ammirati per il legame tra le due donne.
Che Simona Ventura sia una donna di carattere, non lo scopriamo oggi. La sua grinta e la sua forza impazzano da sempre sugli schermi televisivi. Ma pochi di noi sapevano che questa grinta e questo carattere vengono dalla sua meno celebre ma non meno incisiva mamma.
L’abbiamo conosciuta con un post su Instagram, e la somiglianza tra le due ha lasciato tutti di stucco. Due donne, una sola fortissima personalità.
Una donna che lotta con coraggio
Simona Ventura nasce in una terra di piena di allegria e di gusto, a Bentivoglio, il primo di aprile del 1965. E nella data di nascita c’è un altro tratto inconfondibile della futura showgirl: la capacità di divertire ma soprattutto sorprendere, sempre.
Simona è arrivata alla sua fama nuotando controcorrente, senza assecondare mai le abitudini spesso pigre del mondo dello spettacolo. Partita come concorrente di telequiz (e tutti devono cominciare in qualche modo) ha scelto subito dopo un campo che allora era ancora inesplorato per una donna: il ruolo di giornalista sportiva.
Sempre girovaga tra le reti, mai legata a un contratto blindato, sempre all’attacco, è passata da Telemontecarlo ai programmi Mediaset. Diventa una stella di Italia1, passa a Canale5, Dal 2001 al 2011 è in Rai, dove letteralmente inventa un nuovo modo di fare televisione sportiva, conducendo Quelli che il calcio.
Il successo che ne ha fatto una star l’ha portata anche a condurre il Festival di Sanremo 2004. Una delle prime donne ad avere mai condotto il festival.
Altrettanto carattere, Simona Ventura è riuscita a dimostrare in una sua nuova incarnazione, quella di concorrente di reality, come concorrente de L’Isola dei famosi, dopo averla condotta per otto stagioni su Rai2 e poi conducendo Selfie e Temptation Island.
La mamma e il ricordo della guerra
Per l’8 marzo, Simona Ventura ha voluto celebrare la giornata della donna insieme a sua mamma. E con lei è apparsa su Instagram in un memorabile post.
Ha raccontato che quando in TV sua mamma sente le sirene della guerra in Ucraina gli occhi le si riempiono ancora di lacrime. Il ricordo delle sirene che lei ascoltava da bambina, durante la seconda guerra mondiale, le corse nei rifugi durante i bombardamenti… ricordi che sono rimasti incancellabili.
Le due donne con la guerra non avrebbero mai più voluto avere nulla a che fare. Ma è stata la guerra a tornare da loro, ospite indesiderata di una giornata da non dimenticare.