E+se+scoppiasse+una+guerra+nucleare%3F+Ecco+una+cosa+da+comprare+subito+per+salvarsi+la+vita
newstvit
/2022/03/09/e-se-scoppiasse-una-guerra-nucleare-ecco-una-cosa-da-comprare-subito-per-salvarsi-la-vita/amp/
Attualità

E se scoppiasse una guerra nucleare? Ecco una cosa da comprare subito per salvarsi la vita

Published by
Cindy

Diversi sono i timori e le preoccupazioni relativi all’invasione russa dell’Ucraina: tra questi, il rischio che il conflitto porti ad una guerra nucleare si sta facendo sempre più strada. È stata trovata una soluzione in caso di tale ipotesi.

Se si parla di Ucraina non si può fare a meno di pensare alla presenza di centrali nucleari nello Stato. In particolare, il caso della centrale nucleare di Chernobyl balza subito alla mente. All’epoca l’Ucraina era parte dell’Unione Sovietica e l’esplosione del reattore ha avuto effetti dannosi in tutta Europa.

Ecco cosa prendere in caso di esplosione nucleare (web source)

La Russia, da parte sua, ha a disposizione uno spaventoso arsenale di armi nucleari. In questi giorni, si stanno diffondendo terribili ipotesi riguardo la possibilità di un attacco nucleare che potrebbe provocare milioni di morti in pochissimo tempo.

Questa ipotesi ha scatenato il panico in ogni parte del mondo: nessuno vorrebbe arrivare ad una situazione del genere. Alcuni hanno già cominciato a prepararsi al peggio.

Tutto ciò ricorda l’inizio della pandemia di Covid-19: le file infinite davanti ai supermercati svuotati dalle persone terrorizzate intenzionate a fare rifornimenti pensando agli scenari più catastrofici.

Alla ricerca di una “cura” in caso di esplosione nucleare

In questo caso il Belgio ha fatto da apripista: nel Paese è aumentata notevolmente la domanda di pillole a base di iodio, le quali avrebbero proprietà antiradiazioni. I cittadini temono che la guerra in Ucraina possa provocare una fuga radioattiva.

Un’esplosione nucleare causerebbe la diffusione di iodio radioattivo. Quest’ultimo, se inalato, andrebbe ad accumularsi nella tiroide aumentando il rischio di tumori. Le compresse allo iodio avrebbero la funzione di fermare l’accumulo di iodio radioattivo nella tiroide, sostituendolo con quello non radioattivo.

Le pillole allo iodio e il loro effetto antiradiazioni (web source)

Vista la corsa alle pillole a base di iodio in Belgio, viene da domandarsi se queste siano realmente utili. L’Agenzia federale belga ha dichiarato sui social che, al momento, queste compresse non sono necessarie. Il rischio di un’esplosione nucleare è ancora lontano.

Inoltre, ingerire tali pillole non fornisce protezione per quanto riguarda le altre sostanze radioattive, dalle quali sarebbe fondamentale ripararsi.

Marcello Bagnasco, presidente dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT) è stato intervistato da La Repubblica e ha spiegato che l’assunzione delle compresse a base di iodio senza che siano consigliate da un medico potrebbe “provocare effetti collaterali”.

Tra questi, Bagnasco ha indicato un “aumento di incidenza delle patologie autoimmuni”. Il consiglio del dottore è evitare di assumere compresse in autonomia e, piuttosto, seguire un’alimentazione sana contente iodio naturale.

Leggi anche: Stop alle “pugnette” in Russia: la dura sanzione del web contro Putin | Si spera nella rivolta popolare

Le pillole a base di iodio hanno certamente degli effetti positivi per il nostro organismo, in particolare nel caso di malattie legate alla tiroide. Le compresse, però, devo essere assunte sotto consiglio di un medico. Altrimenti potrebbero avere effetti dannosi.

Inoltre, per quanto riguarda la protezione in caso di esplosione nucleare, queste non possono assicurare una totale difesa dalle radiazioni.

Recent Posts

  • Gossip e spettacolo

Look total rosso fuoco per Annalisa: sensualità e fascino infiammano Instagram

Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…

1 anno ago
  • Gossip e spettacolo

Roberto Valbuzzi, via la divisa da chef: muscoli e fisico in mostra e i fan notano il dettaglio sul fianco

L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…

1 anno ago
  • Curiosità

La sfida folle del TikToker senza shampoo per oltre 300 giorni, followers senza parole: “Risultato assurdo”

Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…

1 anno ago
  • Gossip e spettacolo

“I maschi di casa”, Marco Bocci e la foto con i figli: il messaggio per Laura Chiatti

Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…

1 anno ago
  • Gossip e spettacolo

Ilary Blasi, a Rio De Janeiro con un costume esagerato: lo vogliono tutte

In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…

1 anno ago
  • Attualità

Cecilia e Ignazio, lo scatto con i loro cagnolini: come si chiamano e di che razza sono

Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…

1 anno ago