Michael J. Fox, prima di Ritorno al futuro si era fatto conoscere con la sitcom Casa Keaton. La tipica famiglia tradizionale americana, però, nascondeva un segreto.
Molti attori che sarebbero poi diventati grandi star del cinema hanno cominciato in sordina, in televisione, diventando familiari al grande pubblico e dispiegando piano piano il loro talento.
Le sitcom rivelatrici
Se guardiamo al nostro recente passato televisivo non è difficile ritrovare serie che hanno visto l’esordio di quelli che sarebbero diventati dei divi.
Tra le tante ricordiamo: Willy, il principe di Bel Air che aveva come protagonista un giovanissimo Will Smith, Friends che ha fatto conoscere Jennifer Aniston, I Robinson con la futura signora Momoa, già Kravitz, Lisa Bonet e la lista sarebbe ancora davvero lunga.
Casa Keaton
Una di queste serie era Casa Keaton, andata in onda sul finire degli anni Ottanta nel nostro Paese su Italia 1.
La sitcom narrava le vicende di una tipica famiglia americana, con i genitori ex hippy, mentre i figli erano più attratti dagli ideali consumistici dei reaganiani anni Ottanta. In particolare, il figlio maggiore, interpretato da un giovanissimo Michael J. Fox pre-Ritorno al futuro e pre-Parkinson, era un appassionato di borsa e di finanza quando la crisi dei mutui subprime e il fallimento di Lehman Brothers era di là da venire. Tra le guest star che entrarono a vario titolo nella serie ci furono Tom Hanks, molto prima di Forrest Gump e Courteney Cox prima di essere una delle protagoniste di Friends.
La serie ebbe un grandissimo successo, vinse anche molti premi, tra cui 3 Emmy Awards e fu per il giovane Michael il trampolino di lancio verso Hollywood. La sua carriera, seppur strepitosa, sarebbe potuta essere ancora più grandiosa se il destino non si fosse messo in mezzo. Nel 1991 gli venne diagnosticato il morbo di Parkinson. L’attore aveva solo 29 anni. Per un po’, dopo la diagnosi, ha continuato a recitare, ma quando ha compreso di non essere più in grado di farlo, ha mollato.
Il coming out
Ma c’è un’altra notizia che lasciato basiti tutti i fan della serie, il coming out di uno dei personaggi principali. L’interprete in questione è l’attrice che interpretava il ruolo della mamma Elyse, Meredith Baxter.
La sua è stata decisamente una decisione ponderata. Sposata quattro volte con cinque figli all’attivo, nel 2009, a 55 anni, rivela pubblicamente di essere lesbica e di avere una compagna, che sposerà nel 2013.
Leggi anche -> E’ stato il volto della serie “Lost” per anni | Oggi si è perso:...
I figli si sono dimostrati molto comprensivi, chissà se lo sarebbero stati anche quelli televisivi.