Dopo il maremoto causato da Harry e Meghan, che ha preoccupato le regina per mesi, un’altra bufera è in arrivo? Tra William e Catherine va proprio tutto bene? Lo sfogo in pubblico del principe preoccupa la corte.
In principio furono gli ex duchi di Sussex (o forse lo sono ancora, nessuno l’ha capito), Harry e Meghan. Coppia forse male assortita, o forse combinazione eccessivamente calorosa, che ha finito per detonare a corte con un botto che ha fatto tremare il trono.
Mesi e mesi di indiscrezioni, lotte intestine, frizioni con il personale di corte, scontri con la famiglia, che si sono conclusi (?) con la fuga dei due e una guerra di interviste, accuse incrociate di razzismo, di crudeltà mentale, di avidità, degradazioni, privazioni e gran rifiuti di titoli reali, retrocessione sul sito di famiglia, sgarbi fino al funerale del padre di William.
In tutto ciò, anche il rapporto tra i due fratelli si è rotto, forse irrimediabilmente.
William, il primogenito, erede al trono, quello serio insomma, ha poco alla volta ritirato la solidarietà fraterna a Harry, il secondogenito scapestrato, sposato con una forse troppo focosa Meghan.
William ha messo la dinastia e la monarchia davanti ai sentimenti, una scelta sicuramente ispirata e apprezzata dalla Regina, che ha fatto lo stesso per tutta la vita. William si è levato come un bastione impenetrabile, sorretto dal padre Carlo (che impenetrabile lo è stato meno, nel corso della sua carriera principesca). William ha fatto scudo con la sua figura alle onde di marea bellicosa create da una cognata Meghan sempre più furiosa e decisa a vendicarsi, lucrando anche sull’eco mediatica delle divergenze con una famiglia non proprio normale.
Una confessione intima
Se il principe-duca di Cambridge è riuscito a tanto, il merito è anche di Catherine Middleton, sua moglie. Una delle poche spose che finora non avevano dato grattacapi alla famiglia reale.
Una famiglia che finora non è stata fortunata (o ha chiesto troppo). Troppo spesso le mogli dei principi, schiacciate da un ruolo che hanno scoperto essere impegnativo, quasi oppressivo, hanno, come si dice in linguaggio poco nobiliare “sbroccato”. Non Catherine, contrafforte a sostegno del bastione di famiglia, duchessa senza macchia, una delle poche figure che finora si siano dimostrate all’altezza del ruolo, dopo la inossidabile nonna Elizabeth II. L’unione tra i due duchi è fusa nell’acciaio di una spada piantata nella roccia. O almeno così si credeva fino allo sfogo di William.
Recentemente durante una visita ad Alberganny, nel Galles del Nord, un William un po’ provato dalle fatiche del cerimoniale si è lasciato andare ad una confessione intima che ha stupito i presenti: “Catherine ha le mani più fredde che abbia mai sentito”.
Leggi anche -> La lotta della Regina Elisabetta contro la malattia | La decisione di lasciare Buckingham Palace preoccupa i sudditi
Gli sguardi si sono incrociati preoccupati, temendo un sottotesto che avrebbe aperto un nuovo fronte di problemi di famiglia. Una nuova crisi, una nuova emergenza in arrivo?
“Mani fredde ma cuore caldo” ha aggiunto il principe, rassicurando tutti i presenti. La monarchia è salva. Almeno per ora…