Grazie al web e ai social network le informazioni circolano più velocemente da una parte all’altra del mondo. Diventa fondamentale riuscire a distinguere le notizie reali da quelle false, prestando attenzione alle fake news.
L’avvento di internet e dei social network ha cambiato il modo in cui interagiamo e ci informiamo. Grazie ai social, infatti, è possibile comunicare con persone in ogni parte del mondo e le notizie circolano sempre più velocemente.
Di conseguenza, ogni giorno veniamo sommersi da tante, troppe informazioni. Diventa quindi fondamentale prestare molta attenzione a ciò che si legge online, vista l’elevata diffusione di notizie fasulle.
“News” che sono sempre esistite nel corso della storia. Tuttavia, con le nuove tecnologie e la digitalizzazione la loro diffusione si è fatta mano a mano sempre più elevata.
Con il termine fake news si intendono le notizie false che vengono pubblicate e diffuse di proposito. Queste notizie non puntano ad informare gli utenti ma a manipolare l’opinione pubblica.
Spesso vengono diffuse da gruppi di persone con idee estremiste o xenofobe, oppure da individui che seguono teorie cospirative (note anche come teorie del complotto). Per questo motivo, bisogna prestare attenzione: le fake news sono in grado di esercitare una forte influenza.
Un esempio è dato dalla diffusione di notizie false riguardo la pandemia di Covid-19. Nonostante l’impegno da parte degli Stati per cercare di contrastare le fake news, queste sono riuscite a spargersi sul web alimentando la paura, l’ignoranza e la diffidenza delle persone.
Le notizie false hanno un grande impatto sull’immaginario collettivo: riescono ad attirare l’attenzione degli utenti diffondendo informazioni errate, andando a screditare una tesi e creando dei dubbi riguardo fatti reali.
Sono molti i siti o i canali che cercano di puntare sul sensazionalismo con notizie false. Così facendo, è anche possibile ottenere un guadagno, grazie alle visualizzazioni degli utenti incuriositi. Su internet chiunque potrebbe creare una pagina apparentemente informativa con l’intento di diffondere fake news.
Un video reperibile sui social network mostra quanto sia diventato facile ormai manipolare le informazioni. Il filmato di un bambino che cammina all’aperto vicino ad una ringhiera può essere trasformato in un terribile video che mostra lo stesso bimbo che cerca di non precipitare in un corso d’acqua.
Esistono delle tecniche per identificare le fake news. Innanzitutto, è fondamentale controllare le fonti della notizia (chi ha scritto l’articolo e da quale sito è stato pubblicato). Importante è anche verificare i fatti trattati, per esempio controllando se l’informazione è stata riportata anche da altri siti più conosciuti e affidabili.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…