“Lo spettacolo deve andare avanti”, a volte diventa veramente difficile. L’incidente mortale avvenuto durante le riprese della trasmissione ha colpito tutti in modo drammatico e ha posto persino il problema di uno stop alla serie.
Pechino Express, il popolare reality italiano condotto da Costantino della Gherardesca è una delle trasmissioni a puntate che fanno parte del nostro paesaggio televisivo da più lungo tempo.
È stato in onda dal 2012 al 2020 su Raidue, fermato per ovvie ragioni dalla pandemia (i trasporti e i viaggi internazionali non hanno funzionato molto bene durante l’esplosione del virus), è ripartito dopo una serie di di traversie personali occorse a Costantino della Gherardesca, ma questa volta sulla piattaforma satellitare di Sky.
Un format che viene da lontano
A Pechino Express non solo i protagonisti viaggiano in paesi esotici e lontani. Anche il format viene da lontano. L’origine è belga-olandese e l’idea è del grande creatore di programmi Ludo Poppe.
Per chi non lo conoscesse, in verità pochissimo, va detto che il programma è una sorta di sfida tra due coppie, con una stuzzicante mescolanza tra vip e gente comune. La sfida consiste nel percorrere circa 8000 km per raggiungere una destinazione lontanissima, in un viaggio estenuante di molti giorni, avendo a propria disposizione solo uno zaino di sopravvivenza.
Al suo interno, pochi beni essenziali e un euro al giorno, che non si può utilizzare per pagare mezzi di trasporto. L’unico modo per procedere verso la destinazione è riuscire a scroccare passaggi o farsi pagare il viaggio con mezzi spesso di fortuna dai locali impietositi. Una vera e propria prova di sopravvivenza. Che stavolta però è andata male.
Il dramma in diretta
Il dramma è avvenuto in Turchia: ha coinvolto un cameraman e un guidatore che mentre dava un passaggio alla coppia protagonista, si è schiantato. L’incidente mortale è avvenuto in Turchia, durante una puntata dell’edizione francese.
La TV francese ha regolarmente trasmesso la puntata, incidente compreso, creando notevoli polemiche. La spettacolarizzazione della morte è stata molto discussa e si è accusato il programma di fare audience con un tragedia umana ormai purtroppo irrimediabile.
Leggi anche -> Costantino della Gherardesca dopo il terribile lutto è pronto a ripartire | Al via la nuova edizione di Pechino Express
Maggiore sensibilità hanno mostrato i due componenti della coppia protagonista. O forse maggiore paura di essere coinvolti in un altro viaggio fatale.
Hanno abbandonato il programma e sono tornati a casa, questa volta con mezzi normali e senza chiedere passaggi a nessuno.