Famiglia Gassman: di padre in figlio | Commovente la dedica di Leo a papà Alessandro

I geni non si smentiscono. E di certo l’intera famiglia Gassman ne ha prodotti di eccezionali, in ogni senso. Alessandro e suo figlio Leo ne sanno qualcosa.

Da Vittorio ad Alessandro e poi Leo. Tre generazioni di Gassman unite dal talento, ma anche da un grande e profondo attaccamento alla famiglia.

Alessandro e Leo
Alessandro e Leo Gassman (web source)

Una grande famiglia

Grande e patriarcale famiglia quella Gassman, che ha visto come capostipite uno dei più talentuosi attori che la storia dello spettacolo italiano ricordi: l’immenso Vittorio.

Il Mattatore (così era stato chiamato) ha spaziato, durante gli anni della sua lunghissima carriera, in ogni genere della recitazione. Ha fatto teatro, cinema e televisione, è stato tragico, drammatico, comico e grottesco. Il suo talento proveniva da un’anima inquieta che, soprattutto negli anni della sua vita, è stata tormentata dalla depressione.

Un’inquietudine che ha dimostrato anche nel rapporto con le donne, tante e con i figli, non pochi anche quelli.

Il suo prediletto, insieme all’ultimo Jacopo, è stato Alessandro.

Alessandro

Alessandro è il figlio che Vittorio ha avuto dall’attrice francese Juliette Mayniel. Un’unione durata pochissimo, dato che la donna, forte e indipendente, si è stancata quasi subito di fare quella che aspettava a casa il ritorno del “cacciatore”.

Alessandro Gassman
Alessandro per mano di Vittorio (web source)

Alessandro adolescente però decide di andare a vivere con il padre con il quale svilupperà un legame fortissimo. Vittorio era un padre terrorizzante, capace di scoppi d’ira o anche di fulminarti con un solo sguardo. Ma il rapporto tra loro è cominciato piuttosto tardi.

Alessandro e Leo

Con suo figlio Leo, Alessandro ha un rapporto completamente diverso. In primis perché con sua moglie sono stati una famiglia sempre presente (sono sposati da più di vent’anni), lui “ha fatto il padre” sin dalla nascita del piccolo. Un padre di quelli normali, no cellulare e motorino fino ad una certa età. Ha sempre seguito il figlio e dato il suo appoggio. Leo è un artista, ma ha preferito la musica. Partecipa a X Factor evitando di usare il suo cognome così ingombrante e poi ha partecipato a Sanremo giovani nel 2020 vincendo nella categoria Nuove proposte.

Dedica
La dedica di Leo al papà (Instagram)

Alessandro ne è stato entusiasta. Leonardo ha un ottimo rapporto con i suoi genitori, che, dice lo hanno educato al valore dell’istruzione, all’ascolto e alla condivisione e gli hanno regalato la libertà, anche di sbagliare. Una dinamica classica quella della loro famiglia, con un papà severo ed una mamma pronta a mediare.

Leggi anche -> Alessandro Gassman, l’attore racconta la scoperta della malattia: “Pensavo di morire..”

E per questo non stupisce la dedica che Leo ha fatto a suo padre su Instagram in occasione del suo compleanno: “Tanti auguri papà, sei il mio eroe”.

Lacrimuccia? Ci sta.

Gestione cookie