Nonostante la presenza della sicurezza, l’ex cancelliera ha subito un furto. La polizia sta procedendo con le indagini.
I giornali tedeschi, in queste ore, stanno diffondendo la notizia dello scippo subito da Angela Merkel.
L’ex cancelliera lo scorso ottobre ha presentato le dimissioni del suo governo, dopo aver ricoperto il ruolo dal 2005 al 2021.
L’ascesa in politica
Nata nel 1954 ad Amburgo, Angela Merkel inizialmente non immaginava di entrare nel mondo della politica. Figlia di un pastore luterano e di un’insegnante di inglese e latino, è cresciuta nella Repubblica Democratica Tedesca Socialista dopo il trasferimento della famiglia a Templin.
Merkel, durante la sua adolescenza, ha studiato a Templin ed ha frequentato la facoltà di fisica presso l’Università di Lipsia. In seguito, ha iniziato a studiare e lavorare all’Istituto Centrale per la Chimica fisica dell’Accademia delle Scienze a Berlino-Adlershof. L’ex cancelliera ha poi conseguito il dottorato con una tesi sulla chimica quantistica.
Si è avvicinata alla politica dopo il crollo del Muro di Berlino: nel 1989 è entrata a far parte di un movimento democratico nascente dal nome Il popolo siamo noi. Successivamente ha aderito al partito Risveglio Democratico.
Con le elezioni libere del 1990, Merkel è diventata la portavoce dell’ultimo governo della Repubblica Democratica Tedesca. Portando avanti la sua carriera politica, nel 2000 è stata eletta presidente dell’Unione Cristiano-Democratica fino al 2018.
Nel 2005 è stata eletta cancelliera, diventando la prima donna a ricoprire tale carica in Germania e una delle donne più potenti del mondo. Inoltre, nel 2007 è stata presidente del Consiglio europeo e del G8. Dopo Margaret Thatcher, Angela Merkel è stata la seconda donna a guidare il G8.
Nel 2017 ha ottenuto il suo quarto mandato consecutivo come cancelliera. L’anno successivo ha dato l’annuncio del suo ritiro, avvenuto nel 2021.
Il furto subito dall’ex cancelliera
Il governo Merkel ha lasciato il segno nella storia della Germania. Secondo la rivista statunitense Forbes, l‘ex cancelliera è stata in cima alla classifica delle donne più potenti del mondo dal 2006 al 2020 (con un’unica eccezione nel 2010).
Tutto ciò non ha fermato il ladro che ha derubato Angela Merkel. Secondo le ipotesi, non si sarebbe accorto subito di aver scippato l’ex cancelliera. Il furto è avvenuto mentre Merkel era al supermercato nella Morsestrasse del quartiere Charlottenburg.
L’ex cancelliera era insieme ad un agente di sicurezza dell’Ufficio criminale federale quando le è stato sottratto il portafogli con la sua carta d’identità, la patente, il bancomat e dei contanti.
Leggi anche: Incubo Tesla: le auto si bloccano per strada senza ragione | Gli USA aprono una indagine
Merkel – che anche durante la sua carriera politica è stata immortalata più volte al supermercato intenta a fare la spesa o in fila – ha denunciato il furto al Commissariato della Friedrichstrasse e la polizia ha avviato un’inchiesta per furto semplice.