Una moneta da 2 euro può valere una fortuna | Ce ne sono diverse in circolazione: ecco come riconoscerla

E’ una moneta da 2 euro come mille altre, circola e ha circolato liberamente nelle nostre tasche e nei nostri portafogli. Ma per chi sa riconoscerla, è un tesoro di immenso valore.

Ci sono oggetti preziosi che riconosci a prima vista, che mostrano con il loro aspetto raro e opulento il loro valore inestimabile- Gioielli, metalli preziosi, accessori di lusso, orologi.

Tra tante monete da 2 euro in circolazione ce ne sono alcune che possono farti ricco | Web Source
Tra tante monete da 2 euro in circolazione ce ne sono alcune che possono farti ricco | Web Source

Basta guardarli anche a distanza per capire immediatamente che in quel piccolo pezzo di cristallo o di metallo c’è un valore importante, a volte inestimabile.

Ci sono quadri importanti, appesi nelle gallerie e nei musei. Dalla loro cornice, dalla luce, dal modo in cui sono disposti, dalla sicurezza che hanno intorno, si capisce che sono capolavori inestimabili e che il loro valore si misura in milioni di euro.

Il fronte della rara moneta in vendita su ebay | Ebay
Il fronte della rara moneta in vendita su ebay | Ebay

E poi ci sono quadri apparentemente umili, nascosti in mezzo a mille altre croste ammuffite in qualche bancarella di antiquariato. Niente sembra distinguerli dalle esercitazioni dilettantesche di pittori oscuri o della domenica che si scambiano per qualche foglio da 10 euro. 

Eppure qualche volta, in mezzo alla polvere, ai cartoni marci, tra ferri arrugginiti, vecchi dischi che nessuno ascolta più, libri ammuffiti, giocattoli rotti, penne che non scrivono, strumenti che non suonano e non suoneranno mai più e che non valevano niente nemmeno quando erano nuovi, spunta un pezzo che aspettava solo di essere riconosciuto, disperso in mezzo a mille cose solo apparentemente uguali.

La moneta da 2 euro in vendita su ebay e i suoi numerosi errori di conio | Ebay
La moneta da 2 euro in vendita su ebay e i suoi numerosi errori di conio | Ebay

Lo stesso accade ogni giorno a certe monete, che circolano, indisturbate, non riconosciute da nessuno. Passano di mano in mano, di tasca in tasca, ci si paga il biglietto del tram, si prendono di resto facendo la spesa. E nessuno si accorge che sono rarissime, preziosissime. Almeno finché effettivamente qualcuno se ne accorge.

Chi direbbe che questa moneta vale una fortuna?

Sembra un normalissimo pezzo da 2 euro, di quelli che sono stati sfornati a camionate e servono appunto come spicci. Ma non è un normalissimo pezzo da 2 euro. A distinguerlo è una serie di sfortunatissimi (per chi li ha commessi) errori di conio.

La moneta e la cifra richiesta_ 15.000 euro | Web Source
La moneta e la cifra richiesta_ 15.000 euro | Web Source

Una moneta entrata in circolazione senza che il responsabile della Zecca si accorgesse sul momento della sua terribile serie di imperfezioni. E per questo rarissima, e contesa dai collezionisti a colpi di migliaia di euro.

Questo esemplare è in vendita su ebay a una cifra stratosferica. Vale talmente tanti soldi che chi la possiede non dovrà mai più preoccuparsi della bolletta del gas.

Leggi anche -> Controlla nel portafogli, se trovi una moneta da 2 euro come questa sei ricco per davvero | Vale una fortuna

Vale la pena di controllare bene i 2 euro che abbiamo in tasca. Sarebbe perfetto trovarne uno così imperfetto.

Gestione cookie