Apprezzatissima e seguitissima conduttrice di Controcorrente, spaventa i suoi fans dedicandosi ad un’altra attività. Lascerà il mondo del giornalismo?
In questi ultimi anni abbiamo imparato ad apprezzare lo stile di Veronica Gentili nella conduzione del talk show Controcorrente. Ma dato che di doti ne ha molte altre, ha pensato di metterle a frutto…
Prima era attrice
Il pallino di Veronica non è stato subito il giornalismo; infatti, si diploma a Roma all’Accademia nazionale d’arte drammatica e frequenta uno stage sul Metodo Strasberg. Debutta al Globe Theatre di Proietti come attrice, sceneggiatrice e regista. Farà anche qualche incursione nel grande schermo con Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, ma nel frattempo continua a scrivere sceneggiature per cinema e tv.
Comincia a collaborare con il Fatto Quotidiano nel 2013 dove ha una rubrica settimanale.
Dalla carta stampata al giornalismo televisivo il passo è breve. Nel 2021 le vengono affidate due conduzioni: Controcorrente e Buoni o cattivi.
Entrambi i programmi sono stati anche ideati dalla conduttrice. Il primo vede numerose interviste sia ad ospiti in studio che in collegamento. I servizi giornalistici servono ad incalzare gli ospiti con le domande che vengono loro successivamente poste. Il secondo, invece, prevedeva quattro puntate monotematiche. La conduttrice intervistava l’ospite prescelto sul tema della puntata.
E di ospiti davvero di rilievo ne ha intervistati molti Veronica; tra questi: Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Vincenzo De Luca, Carlo Calenda, Matteo Renzi ed Enrico Letta. Ma non solo i politici hanno dovuto resistere al fuoco delle sue domande, anche personaggi dello spettacolo e dello sport; due per tutti: Diletta Leotta e Marcell Jacobs.
Per questi suoi lavori ha ricevuto il premio Sulmona di Giornalismo, ed inserita nella classifica delle cento donne di successo stilata da Forbes.
Due carriere non sono abbastanza
Ma evidentemente due carriere, lo spettacolo, di cui dice “in realtà non ho mai veramente lasciato, un pezzo resta dentro” e che ritiene comunque utilissimo per il lavoro che fa ora e il giornalismo, non sono abbastanza per la vulcanica Veronica.
Di recente l’abbiamo vista ritratta in un post Instagram alle prese con la sua nuova “professione”.
Durante la recentissima Milano Fashion Week, la stilista Elisabetta Franchi non ha voluto sulla passerella solo modelle di professione, ha infatti chiamato sul palco anche «donne vere, credibili, contemporanee».
Leggi anche -> Veronica Gentili cercava il suo “bello”, finalmente l’ha trovato: “Vale sempre la pena di…
Ed ecco quindi sfilare la nostra Veronica, Sabrina Salerno e Gessica Notaro, la donna sfigurata dall’acido dal suo ex.
La giornalista si è divertita a sfilare, ma resta legata alla sua professione di giornalista.