Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, molti calciatori hanno una crisi di identità. Ma non è il caso dell’ex attaccante Adrian Mutu, che ha trovato prontamente un nuovo lavoro.
Riconosciuto come uno dei più grandi calciatori che la Romania abbia prodotto, Adrian Mutu ha giocato a lungo anche in Italia, con alterne fortune a dire il vero. Ma ora ha decisamente cambiato carriera…
Le alterne fortune dell’attaccante
Ha esordito in Romania nel 1997 per poi passare alla Dinamo Bucarest. Nel 2000 arriva in Italia, all’Inter, ma la sua militanza nella squadra milanese è durata poco, viene ceduto al Verona. Arriva al Parma, dove fa coppia con un altro grande del gol, Adriano, ma anche qui la sua permanenza sarà breve. Arriva al Chelsea di Roman Abramovič. E qui succede il primo “incidente” della sua carriera, dopo delle analisi di routine, è trovato positivo alla cocaina. Licenziato in tronco dalla società subisce una squalifica di 7 mesi ed una multa di 20000 sterline. Ma la vicenda continua. Per aver rotto il contratto con la società inglese è stato multato dalla FIFA per ben 17 milioni di euro.
Tornato in Italia, ha militato tra le fila della Juventus prima e della Fiorentina poi. Ed è proprio grazie alla squadra di Firenze che l’attaccante rumeno ritrova il suo tocco. Terminerà la stagione come uno dei migliori giocatori della stagione per rendimento.
Ma i suoi problemi con il doping non sono finiti. Nel 2010 dalle analisi risulta che ha assunto stimolanti e viene nuovamente sospeso, questa volta per nove mesi.
Dopo aver giocato anche in India, termina la sua carriera in Romania nel 2016.
Una persona controversa
Una persona non semplice, Adrian Mutu, un carattere difficile che ha dimostrato anche nella sua vita privata. Sono tre le mogli che si sono avvicendate al suo fianco. La prima è stata Alexandra Dinu da cui ha avuto il primogenito, Mario. In seconde nozze sposa Consuelo Matos Gómez, ex modella, figlia dell’ambasciatore dominicano presso la Santa Sede. Dal matrimonio nascono due figlie, Adriana e Maya Vega. Ma anche questa unione naufraga. L’ultimo matrimonio è quello con un’ex miss rumena da cui ha un altro bimbo, Tiago Adrian Mutu.
Seppur in qualche modo volubile, Adrian Mutu è un uomo di cultura, ha ben due lauree: una in Giurisprudenza e l’altra in Scienze dello sport.
Ma in questi giorni è possibile vedere l’effigie dell’ex attaccante in veste di medico per tutta la Romania.
Leggi anche -> Cassano e Batistuta: la faida che ha diviso il calcio | Ecco una delle…
Cosa è successo? La terza laurea? Un cambio radicale di attività? Niente paura, l’ex calciatore e ora allenatore ha solo prestato il suo volto come testimonial di un ospedale, suscitando l’ilarità del web.
Dopo l’uso di sostanze che ha fatto però, come sponsor forse l’ospedale non ha scelto per il meglio.