Stefania Orlando è stata duramente provata dall’esperienza nel Grande Fratello Vip. Dopo una vita non facile, l’uscita dalla casa l’ha messa completamente sottosopra. Le ultime immagini del suo profilo Instagram fanno preoccupare.
Stefania Orlando è un volto molto noto della televisione italiana e anche dei giornali di gossip. In verità, più per le imprese del suo ex marito Andrea Roncato che per le sue, in verità.
La sua vita professionale è stata semplice e lineare, rassicurante e familiare. Non altrettanto si può dire della sua vita personale, infatti, che ha vissuto momenti di grandissimo travaglio.
Stefania Orlando nasce nel 1966 in un’ottima famiglia dell’aristocrazia giudiziaria romana. Suo padre è infatti il magistrato, e giurista, e professore universitario Pietro Romano Orlando. Ma anziché rivolgersi agli studi di legge e a una carriera verso gli scranni universitario-giudiziari, la giovane Stefania decide di puntare sul mondo dello spettacolo e sulle scene televisive.
La sua biografia professionale su wikipedia ha lo stesso impatto visivo di quella di Elizabeth Taylor, una solida pagina fitta di tappe di una carriera ormai quasi trentennale, cominciata nel 1993 come valletta di un programma di mezzogiorno di Canale 5. Il successo della trasmissione, condotta da Claudio Lippi, sarà tale da rilanciare il format in fascia serale. E, insieme alla trasmissione anche la carriera di Lippi e quella della Orlando. Presto, ma non prestissimo Stefania Orlando troverà la sua dimensione autonoma: qualche anno di purgatorio da valletta, la traversata di Odeon TV e quattro anni dopo il lancio vero e proprio: Stefania Orlando è una delle conduttrici di Unomattina.
È il 1997, anno fatale per Stefania Orlando, perché è anche l’anno del matrimonio con l’esuberante Andrea Roncato, allora all’apice della sua carriera e star indiscussa dei cinepanettoni natalizi.
Una vita ferita dall’amore e dal reality
Né la vita di Roncato, né le sue abitudini e dipendenze assortite, fanno sperare in un matrimonio sereno e fedele. Infatti non lo sarà, al punto che l’esasperazione per il circo di ogni genere che ruota attorno al marito, porta a un divorzio-lampo dopo appena due anni. Stefania e Andrea erano fidanzati da tempo, si conoscevano, eppure hanno voluto vivere ugualmente un’esperienza matrimoniale che è stata, in modi diversi, devastante per entrambi, e di cui portano ancora segni.
Da allora la vita di Stefania ha continuato a procedere senza scosse sul lavoro (si è scoperta anche cantante e attrice) e ha cercato di ritrovare un equilibrio nel privato. Dal 2008 è sposata con il musicista Simone Gianlorenzi, una vita finalmente equilibrata e serena. Perlomeno finché le vicende della carriera l’hanno portata nella casa del Grande Fratello Vip. Esperienza elettrizzante, che ha intrattenuto il pubblico, grazie ai siparietti con Tommaso Zorzi che l’hanno portata quasi alla vittoria.
Ma anche un’esperienza, come insegnano gli psicologici, difficile e claustrofobica per chi la vive. Dietro l’allegria apparente in Stefania si è rotto qualcosa di importante, tanto che, come lei stessa ha raccontato in un’intervista a Silvia Toffanin, riprendere contatto con la realtà esterna, con le persone e persino con il marito è stato tremendamente difficile. I mesi nella casa hanno segnato un’altra tacca in un tronco già ferito da una vita emotiva difficile.
Un ritorno a casa drammatico
Stefania Orlando ha cercato di scuotersi, di tornare al suo pubblico, di ritrovare un matrimonio che rischia fortemente di andare in crisi, e soprattutto di ritrovare il sorriso. Per farlo ha anche cambiato taglio di capelli.
Il risultato purtroppo non è stato esteticamente notevole, come si può osservare nel video del suo profilo Instagram. Un caschetto artificioso e laccato che i fan hanno osservato con perplessità, al di là di pochi commenti di circostanza.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche -> Stefania Orlando ed il difficile problema estetico: “Sono disperata”
Qualcuno lo ha definito “una parrucca”. Qualcuno l’ha vista invecchiata. Qualcuno ha semplicemente commentato “noooooooo”. La strada di Stefania Orlando per ritrovare se stessa continua. Ma il taglio di capelli non è stato un passaggio di enorme successo in questa direzione.