Scoperto un giro di “falsi invalidi” | Tra gli indagati la mamma di una famosa cantante di Sanremo

Tra gli indagati nell’operazione contro i falsi invalidi di Potenza c’è anche Assunta Santarsiero, donna di 62 anni e madre di una nota cantante.

La Procura di Potenza ha avviato una maxi inchiesta contro i falsi invalidi: è emerso un giro di compravendite di falsi certificati medici e attestati di invalidità. L’operazione ha portato all’arresto di sei persone ed i coinvolti sono più di 40.

Procura di Potenza
Procura di Potenza (web source)

Tra questi, anche la signora Assunta Santarsiero è stata accusata di aver finto di essere invalida, truffando l’INPS. La donna, 62enne residente a Pignola, in questo modo sarebbe riuscita ad ottenere un’indennità di accompagnamento di 805 euro al mese, dal 2017.

L’indagine della Procura di Potenza

Secondo la Squadra mobile di Potenza, Assunta Santarsiero avrebbe simulato la sua invalidità durante la visita con il medito nominato dal tribunale in modo da poter ottenere l’indennità di accompagnamento.

La signora si è presentata in sedia a rotelle, insieme al marito, che l’avrebbe compagnata in quanto incapace di badare a se stessa. Santarsiero, in quell’occasione, ha dichiarato di non riuscire più a prendersi cura di sé e di avere ormai difficoltà nel compiere ogni gesto quotidiano in autonomia.

In base a quanto affermato dal gip di Potenza nell’ordinanza di custodia cautelare, la signora sarebbe stata aiutata da un avvocato ed un intermediario che avrebbero riconosciuto la sua invalidità.

Sono emerse delle intercettazioni delle conversazioni di Santarserio, nelle quali si è parlato di soldi. Nel caso in cui le ipotesi dovessero trovare conferma, si tratterebbe dell’ennesima persona coinvolta in questa tipologia di truffe.

Si tratta di una vera e propria associazione a delinquere: l’operazione della Procura di Potenza, chiamata “Il canto delle sirene”, ha identificato diversi medici coinvolti, impegnati a trovare “clienti” (in particolare anziani) disposti a partecipare alla truffa.

La parentela tra Assunta Santarsiero e la celebre cantante

Assunta Santarsiero è stata accusata dopo la diffusione, da parte della questura, di un video che la mostra mentre è impegnata nel giardinaggio. La signora, nel filmato, è in piedi e sembra non avere difficoltà.

Assunta Santarsiero
Il filmato diffuso dalla questura (web source)

Inoltre, gli abitanti del paesino di Pignola hanno affermato di aver visto Assunta camminare per le strade senza sedia a rotelle o bastoni e senza mai zoppicare. La signora, intervistata a Mattino 5, ha dichiarato: “Non sto bene, sto combattendo contro la Bestia. La sedia a rotelle? La uso un po’ sì e un po’ no”.

La “Bestia” alla quale fa riferimento sarebbe il cancro contro cui la donna si è ritrovata a lottare recentemente. Quest’ultima affermazione risulta essere vera ma, per quanto riguarda l’invalidità, le sue parole vengono smentite dai video e dalle indagini.

Leggi anche: Elon Musk “beffato” da un ragazzino: ecco cos’è capitato all’uomo più ricco e stravagante del mondo

Arisa e mamma
Arisa e la mamma, Assunta Santarserio

A rendere la faccenda ancora più assurda, è la notizia della parentela tra Assunta Santarsiero e Arisa. La 62enne, infatti, è la mamma della nota cantante che recentemente ha partecipato a Ballando con le Stelle aggiudicandosi la vittoria.

Gestione cookie