Per molti sono solo vecchi rottami in disuso che prendono polvere. Ma sul mercato del collezionismo techno vintage, i nostri vecchi device Apple possono valere cifre stratosferiche. Ecco come scoprire se anche il tuo è un tesoro con la mela.
Apple ha fatto del suo meglio per mandarli in pensioni anzitempo. Funzionavano ancora perfettamente ma i continui aggiornamenti di software e sistemi operativi li hanno reso obsoleti, in molti casi quasi inutilizzabili.
E così i nostri gioielli tecnologici, comprati solo pochi anni prima, hanno finito per finire nel profondo dei cassetti a prendere polvere. Le nostre case sono piene di vecchi iphone, vecchi ipod (chi si ricorda più che esistevano?) e vecchi mac, alcuni dei quali di grandissimo valore.
Alcuni di questi, ormai sorpassati da una infinità di nuove versioni, sono però delle vere e proprie icone, che hanno assunto un valore economico enorme sul mercato del “vintage”.
Esistono appassionati che continuano ad utilizzarli, esibendo un pizzico di innocente snobismo. Ma per la maggior parte il loro destino è quello di diventare pezzi da collezione e da esibizione. Da questo fatto nasce una prima caratteristica che moltiplica il valore dei device apple ormai anzianotti: l’imballo originale. Non è una caratteristica così rara. Molti hanno conservato i loro telefoni e ipod con le loro scatole pronte, peraltro bellissime, e anche il loro piccolo corredo di accessori e istruzioni. Un device che ha la collezione completa della dotazione con cui era venduto rappresenta una “capsula del tempo” che ci riporta al momento in cui era appena uscito dal negozio. Ci restituisce quel magico momento in cui, più giovani ed entusiasti di oggi, siamo entrati in un nuovo mondo di tecnologia e prestazioni. Solo col tempo tutto ciò è diventato normale, ma allora era pura magia.
Ecco qualche esempio del valore di questi giocattoli, ancora perfettamente imballati. Un iphone di prima generazione è quotato su ebay anche 12.000 euro.
Un iPod classic, quello con la grande ruota di comando, un bel bestione capace di immagazzinare una quantità di musica pari a quella di un grosso hard disk, costa quasi 3000 euro a chi vuole entrarne in possesso.
Il valore dei vecchi Mac
Ma questo è solo l’antipasto. I piccoli device apple, per sfiziosi che siano, non sfiorano nemmeno le quotazioni di un vecchio computer apple, l’oggetto che ha cambiato per sempre l’informatica mondiale.
Il primo macintosh, quello con il piccolo monitor in bianco e nero, non è poi rarissimo. Se qualche anno si buttava via, oggi vale fino a 2500 euro. Ma è andando ancora più indietro che si trovano degli oggetti che valgono delle vere e proprie fortune.
Un Apple I è stato recentemente venduto su ebay a un milione e 300 mila euro.
Leggi anche -> Arriva il farmaco che salverà i no-vax: il “massacro” dei malati non vaccinati sta per finire
Non è un modello estremamente diffuso, a dire il vero. Ma anche con modelli più “normali”, realizzare qualche migliaio di euro che non si sapevano di avere, non è poi una prospettiva così negativa.