Sogni muscoli da body-builder in breve tempo? Bastano solo 3 secondi per avere un fisico esplosivo

Niente scuse per i più pigri. Per far crescere i muscoli e mantenere in forma il proprio fisico sono sufficienti solo tre secondi al giorno.

Una buona notizia per chi dice di non aver tempo per far esercizio fisico. Uno studio condotto in Australia e in Giappone, dimostra che sono sufficienti pochi secondi al giorno di sollevamento pesi per far crescere i muscoli.

palestra
Allenamento in palestra

Sottoporre un muscolo a un sollevamento pesi per circa 3 secondi al giorno sarebbe sufficiente ad aumentare la forza muscolare dell’11%. In totale, 30 secondi al giorno per potenziare tutti i gruppi muscolari del corpo.

E’ quanto hanno affermato un gruppo di ricercatori che hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports.

Gli scienziati hanno coinvolto un campione di 39 studenti universitari in ottima salute. Gli studenti sotto stati invitati ad effettuare un sollevamento pesi “al massimo sforzo” per tre secondi, cinque giorni alla settimana, nell’arco di quattro settimane.

Sono stati creati diversi gruppi sottoposti a diversi esercizi di sollevamento pesi per bicipiti. Il primo gruppo ha usato i bicipiti per abbassare un peso verso il pavimento. Esercizio chiamato “curl”. Il secondo ha invece sollevato il peso o hanno tenuto il peso parallelo al pavimento. Infine, un terzo gruppo, formato da 13 studenti non ha effettuato nessun esercizio.

I risultati sono sorprendenti. E’ emerso che il primo gruppo al termine del test aveva fatto crescere la forza muscolare del 11,5%. Anche il secondo gruppo ha visto aumentare la forza muscolare anche se in percentuale inferiore al primo gruppo. Mentre il terzo gruppo è rimasto immutato.

Come aumentare la forza muscolare

Uno degli autori dello studio, il professore Ken Nosaka della Edith Cowan University di Perth, in Australia, ha dichiarato che questo studio dimostra che non è necessario dedicare troppo tempo all’esercizio fisico per sviluppare muscoli.

Sollevamento pesi

“I risultati suggeriscono che pochi stimoli al giorno, anche 60 secondi in quattro settimane, può aumentare la forza muscolare. Un esercizio breve e di buona qualità aiuta il corpo. Quello che conta è ogni contrazione muscolare”. Spiega il ricercatore.

Lo studio è interessante da un punto di vista della prevenzione soprattutto in relazione a patologie legate alla perdita muscolare o all’invecchiamento.

“Non abbiamo ancora studiato altri muscoli, ma se scopriamo che la regola dei tre secondi si applica anche ad altri muscoli”, ha concluso Nosaka.

Leggi anche>>>Smart working: i rischi per la salute sono enormi | Ecco come “risolvere” il problema

Gestione cookie