Siete amanti del mare? Ecco le più belle foto “sottomarine” del 2022

Animali marini protagonisti di uno dei più belli e suggestivi premi fotografici al mondo. Ecco i vincitori del concorso fotografie subacquee

Un mondo sommerso nel quale pullula la vita. Specie marine che incantano per le loro forme, i loro colori, la loro maestosità. Creature acquatiche che condividono il pianeta con l’uomo e che vivono in maniera parallela all’universo umano. Animali misteriosi che solo in pochi hanno il coraggio d’incontrare.

Come ogni anno torna l’Underwater Photographer of the Year, il concorso fotografico dedicato alle più belle fotografie sottomarine, fondato nel 1956.

Rafael Fernandez Caballero

Oltre 4000 mila scatti provenienti da fotografi di 71 paesi. L’edizione 2022 dell’Underwater Photographer of the Year è stata vinta da Rafael Fernandez Caballero.

Caballero è riuscito a fotografare cinque squali balena, che si nutrono di notte nelle acque delle Maldive.

La fotografia, intitolata “Giants Of The Night”, i “giganti della notte” ritrae il mammifero marino più grande della terra che si ciba di plancton notturno.

Il fotografo si è immerso nelle acque con Gador Muntaner, uno dei massimi esperti e ricercatori di squali.

“Era già incredibile quando uno squalo balena si è avvicinato alla nostra barca. Ma poi altri esemplari si sono avvicinati. Non riuscivamo a credere che il loro numero continuasse a crescere”. Racconta il fotografo.

Quella notte, il fotografo ha incontrato undici squali. Un incontro irripetibile e che nessuno avrebbe mai ritenuto possibile.

Uno dei giudici del concorso, Alex Mustard ha spiegato perché Caballero ha vinto il concorso: “La fotografia ha bisogno di luce e registrare questi giganti in un oceano oscuro è un risultato enorme”.

Fotografie animali marini

Tra le altre fotografie premiate, lo scatto intitolato “Great White Split” di Matty Smith, che ritrae un grande squalo bianco nelle Isole di Nettuno, in Australia meridionale.

Per realizzare la fotografia, Smith ha progettato e costruito un’attrezzatura per portare la fotocamera esattamente dove voleva. “Gli squali sono stati immediatamente attratti dalla telecamera, ed è stata una battaglia impedire che la mordessero!”, commenta l’autore.

animali marini
Matty Smith

Per la categoria “My Backyard”, il premio è stato assegnato al fotografo finlandese Pekka Tuuri che ha trascorso quattro giorni e quattro notti nei pressi di uno stagno. Armato di una muta, è riuscito a fotografe un accoppiamento di rane.

animali marini
Pekka Tuuri

Infine tra le altri immagini suggestive pubblicate sul sito del concorso fotografico, il terzo posto per la categoria Grandangolo, è stato assegnato dall’australiana Hannah Le Leu che ha catturato un cucciolo di tartaruga marina a Heron Island.

“Emerge con cautela per prendere aria verso un cielo pieno di uccelli affamati. Contro ogni previsione, questo cucciolo deve combattere le condizioni di una tempesta furiosa mentre elude una miriade di predatori”.

Spiega la fotografa, ricordando gli ostacoli che un cucciolo di tartaruga deve affrontare nella lotta spietata per la sopravvivenza.

Leggi anche>>> Scoperta gigantesca barriera corallina incontaminata a Tahiti: meraviglia degli scienziati  

Gestione cookie