Ricordate gli investigatori dell’FBI alla continua ricerca di malvagi serial killer? La serie è finita da un po’, ma continua ancora il culto per i suoi protagonisti.
Tra le serie TV che ci hanno tenuto incollati al televisore negli anni scorsi c’è sicuramente Criminal Minds. Una squadra di profiler dell’FBI che girava gli Stati Uniti alla ricerca di pericolosi serial killer.
La serie è andata in onda per quindici anni, dal 2005 al 2020, appassionando il pubblico di tutto il mondo. Scopriamo cosa fanno ora i più amati tra i protagonisti.
La serie
La serie prende spunto dall’enorme archivio dell’FBI in materia di serial killer, infatti alla fiction collabora anche un ex agente del Bureau. Vengono narrate le indagini del BAU (Behavioral Analysis Unit) che si recano sul posto di efferati delitti, per lo più seriali, che la polizia del luogo non è in grado di risolvere. Le varie figure all’interno della squadra ricoprono diversi ruoli in grado di far arrivare rapidamente alla scoperta e all’arresto del colpevole.
I protagonisti
Nel corso delle quindici stagioni, si sono avvicendati vari attori nei diversi ruoli, ma alcuni di loro sono rimasti nel cuore del pubblico. Scopriamo insieme quali sono.
Jason Gideon (Mandy Patinkin)
E’ stato il primo supervisore della squadra, ma all’inizio della terza stagione decide di abbandonare l’Unità per non essere riuscito ad impedire l’omicidio efferato di una sua amica. In realtà l’attore, Mandy Patinkin pare non riuscisse ad affrontare emotivamente gli argomenti forti della serie. Dichiarò infatti che interpretare Gideon fu molto distruttivo per la sua anima e la sua personalità. Questo “errore” però non gli ha impedito di interpretare un altro agente della CIA in Homeland, fiction in cui la violenza non mancava di certo.
Aaron Hotchner (Thomas Gibson)
L’imperturbabile “Hotch”, colui che prese il comando della squadra dopo l’abbandono di Gideon, l’uomo gentile che non lasciava mai trasparire le sue emozioni, è stato licenziato in tronco dalla produzione per comportamenti violenti durante le riprese…
Pare che avesse preso a calci lo sceneggiatore e spinto l’assistente alla regia. Fu anche beccato a guidare completamente ubriaco… Insomma ci è mancato poco che da investigatore divenisse investigato. Dopo Criminal Minds l’attore non ha più ritrovato la chiave per il successo, è apparso in “Shadow Wolves”, un film in cui veste i panni di un colonnello ossessionato dalla protezione dei confini americani.
Derek Morgan (Shemar Moore)
Uno dei volti (e dei fisici) più amati è uscito anche lui anzitempo dalla serie. Il suo personaggio decide di lasciare per costruirsi una famiglia, ma in realtà Shemar voleva fare semplicemente altro. Oggi è il protagonista di un’altra serie action S.W.A.T.
Penelope Garcia (Kirsten Vangsness)
Come non ricordate Penelope, la nerd del gruppo innamorata del bel Derek? E’ l’unica attrice ad aver preso parte a tutti gli spin-off, ma al momento non si hanno notizie di suoi ruoli L’ultimo risale al 2017 in un film horror.
Leggi anche -> Vi ricordate Benedetta dei Ragazzi della 3 C? Dopo aver lasciato la TV ecco…
Emily Prentiss (Paget Brewster)
Uccisa e poi tornata nella serie fino ad assumerne la supervisione della squadra, negli ultimi anni si è dedicata al doppiaggio di cartoon, ottenendo anche un Emmy come “Miglior attore in un programma di animazione”.
Decisamente i nostri profiler hanno tutti, o quasi, cambiato carriera…