Da Amici di Maria De Filippi a Sanremo, esplode la “fantamania” sui social | Ecco come diventare protagonisti

Sanremo 2022 ha messo in campo un nuovo strumento che ha esaltato tutti i fan d’Italia. “Amici” di Maria De Filippi risponde, e rilancia. La battaglia all’ultimo like non farà prigionieri.

“Amici” non si accontenta di colonizzare il Festival di Sanremo con i suoi talenti, che più volte hanno portato a casa la vittoria. Anche Mahmood, ormai un campionissimo plurivincitore viene del resto dalle scuderie di Maria De Filippi.

Amici sfida Sanremo ne vedremo delle belle
Amici sfida Sanremo: ne vedremo delle belle | Web Source

Il talent show di Maria De Filippi questa volta si è visto mettere in ombra dal carrozzone spettacolare di Amadeus in un aspetto che in tempi di attivismo social diventa sempre più importante. La cosiddetta “gamification”.

Dietro questo termine tecnico dal significato misterioso si nasconde in realtà un obiettivo molto semplice, quello di coinvolgere i fan, farli partecipare, divertire. Rendere loro stessi parte della competizione. Spingerli a competere per vincere. In una parola farli giocare.

Ed è così che Amici, in precisione della sua prossima edizione serale si è trovato a dover recuperare terreno verso l’ammiraglia Rai, intorno alla quale quest’anno è impazzato il Fantasanremo, citato sul palco anche da Gianni Morandi.

Tutto nasce nelle Marche

Il Fantagioco, ovvero la formula che si declina su ogni grande manifestazione coinvolgendo gli appassionati, e talvolta anche gli artisti in gara, nasce nel 2019 da un gruppo di spettatori giocherelloni, amanti del Festival di Sanremo.

Ski Wi-Fi ha solo deciso di promuoverlo, e ritagliarsi così in modo estremamente scaltro una fetta dell’attenzione che ruota intorno al Festival. Si tratta in sostanza di organizzare squadre virtuali con gli artisti in gara e partecipare dei loro successi.

La macchina, ormai oliatissima, sarà sperimentata anche al serale di Amici: quest’anno arriva infatti il FantaAmici. Il meccanismo sarà lo stesso di Sanremo, con qualche aggiustamento che lo renderà ancor più appassionante.

Chi deciderà di partecipare avrà un capitale da spendere per comporre la propria squadra. Ogni allievo e ogni professore hanno valori diversi, i favoriti ovviamenti costeranno di più.

In sostanza si tratta di comporre un team in cui scegliere favoriti che non deludano, mescolati con outsider il cui successo non è ancora scontato. La performance dell’insieme porterà in alto il “team leader”.

Diffidate dalle imitazioni

Il successo del Fantasanremo ha fatto spuntare come funghi profili fasulli, che cercano di sfruttare il successo del gioco. Ma i profili originali da seguire sono solo: @fantaamiciserale su Instagram e @FantaAmici su Twitter.

Il Fantamici sta arrivando | Web Source
Il Fantamici sta arrivando | Web Source

Leggi anche -> GF Vip, sapete quanto guadagnano i concorrenti? La cifra è assurda, altro che gli ospiti di Sanremo

Per vincere la gara bisogna prima di tutto non sbagliare la partenza. In bocca al lupo con il Fantamici 2022. Una appassionante gara nella gara, che si deciderà solo all’ultimo momento.

Gestione cookie