Loredana Bertè e Dalila Di Lazzaro, diverse ma uguali: un’amicizia che ha vinto le tragedie della vita

Erano il sogno segreto degli italiani. Due bellezze incomparabili e diverse, due amiche che sono rimaste tali anche quando la vita le ha messe davanti a grandi dolori.

Loredana e Dalila sono quasi coetanee, hanno un paio d’anni di differenza. Le loro immagini sono impresse nella mente di una generazione, due bellezze diverse, sfrontata e carnale la prima, algida ma non per questo meno sensuale la seconda. Sono amiche e sono legate anche per i grandi traumi che hanno affrontato nel corso della loro vita.

Dalila
Loredana e Dalila (Instagram)

Loredana

Nata in Calabria nel 1950, Loredana ben presto fugge da quel mondo in cerca di miglior fortuna. Dopo la separazione dei genitori si trasferisce con la madre e le sorelle a Roma per inseguire il suo sogno: fare spettacolo. Con la sorella Mimì e il grande amico di sempre, Renato Zero, girano la capitale alla ricerca di una “scrittura”.

Loredana
Loredana oggi (web source)

Di certo a Loredana è mancata stabilità nella vita privata. Da giovanissima ha avuto una breve relazione con Adriano Panatta, uno dei pochi di cui serba un buon ricordo. Agli inizi degli anni Ottanta si sposa con Roberto Berger, figlio di un noto industriale del caffè. Ma il matrimonio non dura a lungo. Si separano dopo pochi anni e nel 2009 Berger muore in circostanze poco chiare. La notizia della morte dell’ex marito sconvolge la cantante.

Poi c’è stato l’incontro con il tennista svedese Bjorn Borg. Un altro tunnel tra litigi, abusi di sostanze, tentativi di suicidio. Si dice all’epoca che la mamma di Borg impedisca a Loredana di avere figli. Si lasciano, prima di distruggersi completamente. Ma la vita ha in serbò per l’interprete di Bellissima, il dolore più grande, la morte della sorella Mimì. Facendo un “riassunto” della sua vita Loredana ha detto: “ho perso due mariti, ma credo che il dolore che ho provato è incomparabile per la perdita di Mimì”.

Dalila

Nata a Udine nel 1953, grazie alla sua algida bellezza esordisce ben presto come modella. A soli 16 anni era diventata mamma e aveva la necessità di mantenere suo figlio.

Il passo successivo è stato il cinema, da ricordare il film con Lattuada Oh Serafina. Il suo successo è immediato e travalica anche i confini italiani. Girerà film un po’ in tutta Europa e fu anche fortemente voluta dal genio della pop art Andy Warhol nella pellicola Il mostro è in tavola… barone Frankenstein. Per un periodo, Dalila è stata anche l’amante dell’Avvocato, Gianni Agnelli.

Daalila
Dalila di Lazzaro oggi (web source)

La parte felice della sua vita termina tragicamente nel 1991, quando suo figlio, di appena 22 anni, muore in un incidente. Un dolore immenso traccia un solco profondo nell’animo dell’attrice. A causa di un aborto spontaneo perderà anche l’occasione di essere di nuovo madre. Ma come per Loredana, anche per Dalila non è finita. In un incidente di moto, dovuta ad una buca per le strade di Roma, si frattura la prima vertebra cervicale. Costretta per mesi a letto, non si libererà mai del dolore cronico, andando avanti con iniezioni di antidolorifici. Una carriera ferma o quasi con i conseguenti problemi economici.

Leggi anche -> Loredana Bertè, la passione per il tennis… e per i tennisti: da Panatta a…

Amiche

Le due artiste sono amiche come dimostra un post di Instagram pubblicato da Loredana, nel quale ricorda con nostalgia quegli anni, gli anni Ottanta, in cui ancora c’era molto da scrivere nel libro delle loro vite e molti dei loro traumi erano ancora di là da venire.

Gestione cookie