C’è stato un momento in cui il nome di Eddie Murphy nei titoli di testa era l’assicurazione per un incasso eccezionale. Ma Eddie non ha “partorito” solo blockbuster….
Facciamo qualche titolo: Una poltrona per due, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, Il principe cerca moglie, più che il nome del protagonista vi verrà in mente l’ineguagliabile risata.
Cresciuto da sua mamma, Eddie è nato a New York nel 1961. Ad appena 19 anni esordì nel programma di culto Saturday night live. Quel programma, negli anni Ottanta, ha prodotto un’intera generazione di comici, che tutti o quasi hanno avuto grande fortuna sul grande schermo. Tra gli altri non si può non ricordare Dan Aykroyd, John Belushi, Chevy Chase, James Belushi, Billy Crystal, Joan Cusack, Robert Downey Jr. e solo per citarne alcuni.
Murphy proponeva una carrellata di personaggi esilaranti, grazie anche alla sua camaleontica capacità di trasformarsi. Una delle imitazioni più riuscite era quella di Stevie Wonder. La stessa popstar si divertiva così tanto da apparire con lui in uno sketch.
Uno dei film che gli hanno regalato grande fama è stato Una poltrona per due. In realtà, Murphy non era la prima scelta per quel film. Il caso volle che l’attore prescelto, Richard Pryor, ebbe un incidente e dovette rinunciare al ruolo.
In molti film Eddie ha interpretato più di un ruolo, come ne Il professore matto e in Norbit.
È stato anche doppiatore in molti film d’animazione. Sua la voce di Ciuchino nella saga di Shrek, e del dragone Mushu in Mulan.
Grande amico di Michael Jackson, ha preso parte al video di Remember the time.
Da un po’ di tempo a questa parte, Murphy ha rallentato la sua attività per stare più vicino ai suoi figli, che sono dice, la sua parte migliore.
Del resto per seguirli ha bisogno di tempo, dato che ne ha ben dieci.
I primi due li ha avuti da relazioni precedenti ai matrimoni: Eric, il maggiore, è nato dalla relazione con Paulette McNeeely, seguito a ruota da Christian avuto da Tamara Hood.
Si dice che negli anni Ottanta ebbe anche una relazione con Whitney Houston. L’attore ha sempre parlato di una profonda amicizia, tanto è vero che tentò di dissuaderla dallo sposare Bobby Brown, ritenuto il responsabile di aver condotto Whitney all’abuso di sostanze.
Dal matrimonio con la modella Nicole Mitchell sono nati cinque figli: Bria Liana, Miles, Shayne Audra, Zola Ivy e Bella Zahra. I figli non sono bastati a far durare il matrimonio che è finito nel 2006. Dalla relazione con la Spice Girl, Mel B, è nata Angel. Da qualche anno Eddie si è nuovamente accasato con Paige Butcher che gli ha dato gli ultimi due: Izzy Oona e Max Charles.
Leggi anche -> Alessandro Greco: avete mai visto suo figlio Lorenzo? Lui fa davvero “furore”
C’è un solo ruolo che l’attore non si stancherà mai di interpretare, che è anche quello che più gli piace: il papà.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…