LDA ha una nuova crisi in diretta ad Amici. Ma non è la prima volta che Luca D’Alessio dà segni di questa fragilità emotiva. Ecco il trauma che il giovane interprete nasconde.
Amici è ill format di Maria De Filippi che dovrebbe coltivare e rafforzare giovani talenti. Ma molte volte è servito come una gogna mediatica per giovani artisti emotivamente fragili.
Il caso di LDA, ovvero Luca D’Alessio è emblematico. Un giovane di sicuro talento che il mercato ha già premiato. Ma che è spesso crollato davanti alle telecamere, in crisi di nervi che non hanno fatto che accentuare lo spirito voyeuristico di un pubblico a caccia del sangue e dannatamente curioso di scoprire il trauma che il ragazzo nasconde.
LDA, Luca D’Alessio, una vita tutta in salita
Lui vorrebbe farsi conoscere con il suo nome d’arte, LDA. Ma resta uno dei non molti cantanti il cui nome all’anagrafe sia più famoso di quello sulle copertine dei dischi.
Suo padre non è altri che Gigi D’Alessio, un personaggio di prima grandezza del mondo della musica, nonché marito multiplo e padre prolifico. Ha infatti ben cinque figli da tre donne diverse.
Luca, oggi allievo della scuola di Amici (ma anche rapper già affermato con un disco di platino all’attivo) è uno dei figli del primo matrimonio di Gigi, quello con Carmela Barbato. Precisamente, il terzo.
Luca è nato nel 2003 e ha dunque compiuto da poco i 18 anni. Sin dalla più tenera età ha mostrato un talento per la musica non comune ed è stato subito chiaro che la sua direzione nella vita sarebbe stata quella di seguire le orme del padre.
Una decisione molto difficile, e non tanto perché Luca sia privo di un talento tutto suo. Ne ha anzi in abbondanza (come provano anche i suoi risultati discografici). Ma l’ombra di un padre tanto famoso ha pesato fortemente su di lui, fino a logorarne la resistenza nervosa.
Luca alterna momenti di arroganza e momenti di sconforto. Nei momenti aggressivi sembra voler uscire dalla sua ombra, e finisce per apparire aggressivo e per scontrarsi con i suoi insegnanti.
Ma poi torna a galla la paura di non essere adeguato, il terrore che tutti vedano in lui solo il figlio di suo padre, e non un ragazzo con una voce e un talento propri, meritevole di essere dov’è. Che si è fatto da solo.
Tutti i crolli nervosi di LDA
Pochi giorni fa LDA è scoppiato in singhiozzi davanti alle telecamere, esplicitando la paura che lo consuma. Quella di essere solo un “figlio di”. La scena è stata straziante.
Ma per quanto la vicenda abbia fatto il giro del web, non è assolutamente la prima volta che Luca perde il controllo davanti alle telecamere. Anche a novembre, in seguito al conflitto con la giudice del canto Anna Pettinelli, che del resto l’ha più volte attaccato, definendolo un “Gigi D’Alessio 3.0”.
Leggi anche -> Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro: speciale “l’amore ai tempi del Grande Fratello” | L’emozione della coppia
Lacrime, pugni sul muro, grida. Allora sembrava un caso episodico. Invece sarebbe stata la prima di una serie di crisi, che probabilmente non sono ancora esaurite.