La birra che non ti aspetti arriva dalla Francia: si chiama Line, è blu e ha già conquistato i consumatori. Anche perché oltre al colore ha una proprietà davvero unica.
Dalla collaborazione tra il birrificio artigianale francese Hoppy Urban Brew e l’azienda Etika Spirulina è nata una nuova birra: Line.
Questa birra ha una caratteristica particolare, ovvero il colore blu. Poco dopo il lancio, ha subito riscosso un grande successo.
Il successo delle bevande alcoliche “colorate”
Le birre ed i cocktail colorati riescono sempre a suscitare la curiosità dei consumatori. Un esempio è dato dalla Birra Unicorno (il cui nome originale è Sour Me Unicorn Farts), prodotta nel Maryland.
La Birra Unicorno è nata dalla collaborazione tra la DuClaw (una delle più grandi birrerie artigianali del Maryland) e la Diablo Doughnuts (un brand di ciambelle con sede in Baltimora), che insieme condividono la voglia di innovazione.
Anche il Ginrosa può costituire un esempio. Viene prodotto distillando il gin e aromatizzandolo con frutti rossi – come fragole, lamponi, ciliegie o petali di rosa. Questa varietà di gin ha avuto molto successo nel Regno Unito, dove i produttori sono passati da 15 (nel 2013) a 150 (nel 2019).
Visto l’utilizzo di frutti rossi, il sapore del Ginrosa è meno forte rispetto a quello puro, e viene apprezzato maggiormente. Inoltre, la popolarità di questo gin è aumentata negli ultimi anni grazie ai social network.
La birra blu
La birra blu è nata dall’incontro tra Hoppy Urban Brew, birrificio artigianale, e Etika Spirulina, azienda dedicata alla vendita di spirulina. Quest’ultima è un’alga che viene coltivata nel nord della Francia, alla quale Line deve il suo colore speciale.
La spirulina è ricca di sostanze nutritive e, per questo motivo, è un ottimo integratore alimentare. Il colore caratteristico dell’alga è dato da un pigmento presente al suo interno: la ficocianina.
Questo pigmento non altera il sapore originale della birra, che è “luppolata, leggera e con note fruttate” come spiegato da Mathilde Vanmansart di Hoppy Urban Brew durante un’intervista per Reuters.
Grazie a tale collaborazione, il birrificio è stato in grado di presentare un prodotto originale, con un grande successo. Etika Spirulina, invece, ha potuto sfruttare il lavoro per far conoscere maggiormente le proprietà dell’alga.
Leggi anche: Dieta: il segreto per dimagrire risiede nel sonno: dormire bene riduce l’appetito | Effetti immediati
Il birrificio ha lanciato un’edizione limitata di Line e, in soli due mesi, è riuscito a vendere tutte le bottiglie. Al momento, Hoppy Urban Brew ha deciso di aumentare la produzione in modo da venire incontro alla crescente domanda.
Se gli affari continueranno a procedere per il meglio, la birra blu potrebbe arrivare in Italia un giorno. In questo modo, sarà possibile gustare il sapore della birra unito alle qualità della spirulina.