Arriva la birra blu: perché la vogliono tutti | La nuova idea che farà impazzire l’Italia

La birra che non ti aspetti arriva dalla Francia: si chiama Line, è blu e ha già conquistato i consumatori. Anche perché oltre al colore ha una proprietà davvero unica.

Dalla collaborazione tra il birrificio artigianale francese Hoppy Urban Brew e l’azienda Etika Spirulina è nata una nuova birra: Line.

Line birra blu
(web source)

Questa birra ha una caratteristica particolare, ovvero il colore blu. Poco dopo il lancio, ha subito riscosso un grande successo.

Il successo delle bevande alcoliche “colorate”

Le birre ed i cocktail colorati riescono sempre a suscitare la curiosità dei consumatori. Un esempio è dato dalla Birra Unicorno (il cui nome originale è Sour Me Unicorn Farts), prodotta nel Maryland.

La Birra Unicorno è nata dalla collaborazione tra la DuClaw (una delle più grandi birrerie artigianali del Maryland) e la Diablo Doughnuts (un brand di ciambelle con sede in Baltimora), che insieme condividono la voglia di innovazione.

Anche il Ginrosa può costituire un esempio. Viene prodotto distillando il gin e aromatizzandolo con frutti rossi – come fragole, lamponi, ciliegie o petali di rosa. Questa varietà di gin ha avuto molto successo nel Regno Unito, dove i produttori sono passati da 15 (nel 2013) a 150 (nel 2019).

Visto l’utilizzo di frutti rossi, il sapore del Ginrosa è meno forte rispetto a quello puro, e viene apprezzato maggiormente. Inoltre, la popolarità di questo gin è aumentata negli ultimi anni grazie ai social network.

La birra blu

La birra blu è nata dall’incontro tra Hoppy Urban Brew, birrificio artigianale, e Etika Spirulina, azienda dedicata alla vendita di spirulina. Quest’ultima è un’alga che viene coltivata nel nord della Francia, alla quale Line deve il suo colore speciale.

Line birra blu
Line, la birra blu (via Instagram)

La spirulina è ricca di sostanze nutritive e, per questo motivo, è un ottimo integratore alimentare. Il colore caratteristico dell’alga è dato da un pigmento presente al suo interno: la ficocianina.

Questo pigmento non altera il sapore originale della birra, che è “luppolata, leggera e con note fruttate” come spiegato da Mathilde Vanmansart di Hoppy Urban Brew durante un’intervista per Reuters.

Grazie a tale collaborazione, il birrificio è stato in grado di presentare un prodotto originale, con un grande successo. Etika Spirulina, invece, ha potuto sfruttare il lavoro per far conoscere maggiormente le proprietà dell’alga.

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Il birrificio ha lanciato un’edizione limitata di Line e, in soli due mesi, è riuscito a vendere tutte le bottiglie. Al momento, Hoppy Urban Brew ha deciso di aumentare la produzione in modo da venire incontro alla crescente domanda.

Se gli affari continueranno a procedere per il meglio, la birra blu potrebbe arrivare in Italia un giorno. In questo modo, sarà possibile gustare il sapore della birra unito alle qualità della spirulina.

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