C’è stato un periodo in cui in televisione si affrontavano, a colpi di Auditel, grandi e ricche famiglie americane. Una di queste era la famiglia Ewing di Dallas.
Se chiedete alla zia un po’ in là con gli anni chi siano gli Ewing, di sicuro vi metterà a sedere e vi racconterà l’epopea della famiglia di facoltosi petrolieri protagonista della saga.
Dallas, Texas
La serie, nata nel 1978, ma arrivata in Italia nel 1981, narra la storia della ricca famiglia di petrolieri, gli Ewing di Dallas, per l’appunto. Nell’idea dell’autore, la saga doveva essere un mix di Bonanza (serie tv degli anni Sessanta) e di Romeo e Giulietta… Un mashup decisamente azzardato, ma che ha funzionato alla grande. Tradotto in 67 lingue e trasmessa in 90 paesi del mondo fu davvero un successo planetario.
Andiamo per ordine. Il capostipite è Jock Ewing che, per ottenere i suoi giacimenti petroliferi, ha truffato il suo socio di un tempo e gli ha anche rubato la fidanzata, Ellie. La coppia ha tre figli: John Ross, il famigerato J.R., Gary e Bobby, il più giovane. Bobby è il “Romeo” della situazione, perché, contro il volere della famiglia, sposa proprio la figlia dell’ex socio del padre, Pamela (Giulietta).
Il nucleo centrale della storia si snoda intorno alle nefandezze di J.R. che è sempre guerra con Bobby, che contrariamente a lui, è un uomo di sani principi.
Uno degli episodi più seguiti di tutta la saga, è stato quello dell’attentato a J.R. ad opera di una delle sue amanti, che, andato in onda come finale di stagione, ha tenuto col fiato sospeso milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Sue Ellen e Abby
Moglie di J.R., interpretato da Larry Hagman, è Sue Ellen, donna infelice ed instabile, che a causa del marito fedifrago e malvagio si da’ all’alcool.
L’attrice che la interpretava, Linda Gray, era attiva nel cinema già dagli anni Sessanta e sue erano le gambe che apparivano nella locandina del film Il laureato. Abby, invece, “ruba” il marito, il fratello “sfigato” degli Ewing, Gary, alla sua migliore amica Val. I due avevano lasciato il Texas e si erano trasferiti in California, generando così lo spin off della serie.
Leggi anche -> Vi ricordate Stephanie di Beautiful? Una tragedia dopo l’altra ma non era fiction |…
Insomma, un gran mal di testa. Molti anni dopo il termine delle rispettive serie e molti lifting dopo, le attrici, ancora in attività, si sono riviste e la reunion è stata prontamente documentata dal solito post di Instagram.
Il compendio della cattiveria televisiva femminile… anzi no. Manca Alexis di Dynasty, ma questa è un’altra storia.