Il figlio del celeberrimo Vittorio Gassman ha in questi giorni confessato al suo pubblico di non parlare più con sua mamma. Una decisione drastica? Vediamo perché.
Figlio d’arte da più fronti, ora anche padre d’arte, Alessandro Gassman è forse, al momento, il più noto dei figli che il Mattatore ha avuto. Vittorio amava le donne e le donne amavano lui, tanto da mettere al mondo più figli con donne diverse.
La mamma di Alessandro
In una recente intervista al Corriere della Sera, Alessandro ha parlato di sua madre, Juliette Mayniel. Non gli capita spesso di farlo, oggetto della curiosità di tutti rimane sempre Vittorio, un’ombra ingombrante, anche se Alessandro gli deve tantissimo.
Juliette è un’attrice francese, donna affascinante, di quel raro allure che avevano le attrici della Nouvelle Vague. Al suo attivo ha già un Orso d’oro vinto a Berlino, ma quando i due si conoscono, Vittorio era il Mattatore. Juliette non è donna da stare a casa ad aspettare il ritorno del guerriero e lo lascia quando Alessandro ha solo tre anni. Parlando della separazione le parole che l’attrice ha usato sono: “Vittorio è un uomo unico, ma suddivide il mondo in due precise categorie: Vittorio e gli altri…”. La sua carriera continua, ma progressivamente si allontana dalle scene.
Ha al suo attivo, comunque, pellicole e sceneggiati televisivi di grande rilievo come: Occhi senza volto, I bellimbusti, Ofelia, Landru, Piedone lo sbirro, l’Odissea e Madame Bovary, gli ultimi due titoli per la televisione.
Una donna indipendente
Alessandro vive con sua mamma dai 3 ai 14 anni, quando decide di andare a vivere con il padre. La decisione la prende in quanto è stufo di fare il figlio unico e casa Gassman invece, vede la presenza di altri ragazzi, come il figlio che l’ultima moglie di Vittorio aveva avuto da una precedente relazione e Jacopo, l’ultimogenito di casa.
Dopo l’abbandono del cinema, Juliette si è trasferita in Messico. Coltiva le sue passioni, come la pittura e rimette in sesto vecchi edifici che poi rivende da vera imprenditrice. Ad 86 anni trascorre il tempo con le amiche giocando a bridge.
Leggi anche -> Alessandro Gassman, l’attore racconta la scoperta della malattia: “Pensavo di morire..”
Ormai madre e figlio non si sentono più al telefono… semplicemente perché Juliette non sente bene e al telefono perde pezzi di conversazione. I due però si scrivono per email quotidianamente usando un misto di italiano e francese. A lei Alessandro ha dedicato il suo ultimo libro che parla del suo rapporto con la natura, un rapporto che si è costruito anche grazie a Juliette che ha origine contadine. Una delle abilità che Alessandro le riconosce è quella di saper mungere… cosa che a lui proprio non riesce.