Le donne basse sono più longeve. “Nella botte piccola c’è il vino buono”, quando la saggezza popolare nasconde grandi verità.
“Altezza mezza bellezza”. Non sempre è così. La scienza rivela come non solo come nella statura minuta si trovi la bellezza ma anche il segreto per vivere più a lungo.
Una notizia rilanciata nelle ultime settimane, anche se, risalente a uno studio condotto nel 2008 da un gruppo di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine dell’Università di Yeshiva, di New York, dal quale è emerso che le donne basse hanno una salute migliore e sarebbero anche più longevi.
Questo dipenderebbe dal fattore IGF-I, un mediatore chimico che viene regolato dall’ormone della crescita. E proprio, l’IGF-I, secondo i ricercatori, sarebbe in grado di rallentare i processi dell’invecchiamento.
Come riporta Focus, i ricercatori hanno esaminato un campione di 450 ashkenazi. Si tratta di una popolazione di ebrei diffusa nell’Europa dell’est, con un patrimonio genetico uniforme. Tra le donne, sono state constatate alcune mutazione genetiche, con malformazione del fattore IGF-I, che era possibile collegare all’altezza e a una maggiore speranza di vita. Uno degli autori dello studio, Nir Barzilai, ha così pensato che sarebbe stato possibile, in futuro, sviluppare un farmaco in grado di rallentare l’invecchiamento.
A questo, si aggiunge, la recente start up lanciata da Jeff Bezos, con la quale il patron di Amazon, sta finanziando i migliori ricercatori e luminari di tutto il mondo proprio per individuare l’elisir di lunga vita o il segreto per l’immortalità.
Donne basse: sono più attraenti
Al contempo, i ricercatori hanno evidenziato che la donna piccola di statura attrae maggiormente gli uomini. Questo perché, i maschi si sentirebbero più a loro agio al fianco di una donna di piccola e che infonde in loro un senso di protezione.
Leggi anche>>>Amazon, presto in vendita la “pillola” dell’immortalità | Dopo lo spazio Bezos punta alla “vita eterna”
Lo psicologo Gert Stulp, ricercatore e docente dell’Università di Groningen, ha preso in esame oltre 10000 coppie. Nella maggior parte dei casi, l’uomo preferiva la donna più bassa. Tra le motivazioni: la donna piccola ispirava più sicurezza nell’uomo all’interno della coppia, maggior senso di protezione e di dimostrazioni di affetto.